Dopo il colloquio

Dopo il colloquio? Attendere prego...
Articoli


Una volta che il curriculum vitae e la lettera di presentazione hanno aperto le strade ad un colloquio e questo è stato ultimato, non resta che attendere serenamente il verdetto. Sì lo immaginiamo, dopo la carica di adrenalina che hai avuto in questo periodo, non è molto facile stare semplicemente fermi ad aspettare. 

Nel frattempo però ricordati che tra le cose da fare dopo il colloquio, un gesto di interesse e gentilezza è quello di inviare un’e-mail al recruiter che ha condotto il colloquio ringraziandolo per il tempo dedicato.
Se dopo un paio di settimane non hai notizie, e se in sede di colloquio non ti è stato esplicitamente chiarito che la selezione durerà più a lungo, puoi provare a contattare telefonicamente o via e-mail il recruiter o l’azienda per avere informazioni sullo stato di avanzamento della selezione.
Il colloquio non va a buon fine? Scopri il modo migliore di reagire! 
Ti è andato male il colloquio e ora sei davvero giù, ahhh grave errore!! Innanzitutto, non devi assolutamente perderti d’animo. L’aver fatto il colloquio è già un segnale positivo: il selezionatore, infatti, ha ritenuto il tuo profilo interessante per la posizione e la scelta dipende da tanti fattori, alcuni oggettivi ma altri soggettivi, che quindi non necessariamente sono imputabili a te o all'esito del colloquio stesso.
Partecipare ad un colloquio, inoltre, è sempre un utile esercizio che permette di migliorare la volta successiva: quindi è bene tenere a mente i passaggi in cui si è stati in difficoltà, le domande che sono state poste, i momenti in cui invece ci si è mostrati convincenti e sicuri di sé. Tutto potrà tornare utile per il prossimo colloquio. 

Non solo: non essere assunti ora, per una determinata posizione, non significa non andar bene per quell’azienda. Il selezionatore potrà tenere a mente il tuo profilo e il colloquio e richiamarti in caso di eventuali opportunità di lavoro o posizioni aperte in azienda.

Guarda il video su come comportarsi dopo il colloquio.

Scopri tutti i consigli per “allenarsi” a trovare lavoro, e scopri quanti tipi di colloquio esistono e come fare per arrivare preparati.




Articoli correlati

Stress post colloquio di lavoro? Ci pensiamo noi

Guarda questo video e scopri come gestire lo stress di attesa post colloquio

Altro
Durante il colloquio di lavoro: cosa fare e cosa non fare
Guarda la clip e scopri cosa è meglio fare e non fare durante un colloquio di lavoro
Altro