Come trovare lavoro

Così come l’abile artigiano del passato che veniva sostituito dalle efficienti macchine a vapore, anche l’uomo moderno, incalzato da un mercato sempre più competitivo, si pone la stessa inevitabile domanda: ora come lo trovo un lavoro?
Articoli
Cercare lavoro è un’odissea? Ecco come arrivare a destinazione! 
Districarsi tra i numerosi strumenti che permettono di consultare offerte di lavoro non è sempre un’operazione semplice, richiede tempo, pazienza e attenzione.
Oggi, infatti, la ricerca del lavoro è un’operazione che si avvale dei numerosi canali a disposizione dei candidati: se una volta l’unica possibilità era quella di consegnare manualmente il curriculum vitae e la lettera di presentazione all’azienda, le cose sono cambiate con l’avvento di Internet e del Social Recruiting.
Per cominciare 

Il primo passo consiste nel cercare offerte di lavoro compatibili con il proprio profilo professionale: è opportuno controllare che quanto richiesto dall’annuncio sia soddisfatto dalla propria esperienza, dalle cosiddette hard skill (come il titolo di studio), alle soft skill (come la flessibilità o la capacità di fare squadra, ad esempio).

Il posto migliore dove cercare

Dove trovare le offerte di lavoro? Oggi oltre alla carta stampata, la fonte principali degli annunci è sicuramente il web. Grazie a siti specializzati che raccolgono le offerte di lavoro (job boards) e a siti più specifici come quelli delle Agenzie per il lavoro e i siti aziendali, puoi infatti consultare e soprattutto valutare le offerte lavorative molto più velocemente.

La miniera dei social network
I social network,  oltre a essere rilevanti per lo scambio, condivisione e allargamento della rete dei tuoi contatti, può rilevarsi una vera e propria miniera di offerte di lavoro.  
Se vuoi lavorare all’estero, la ricerca della posizione su Internet e sui social network è imprescindibile.

Dato che il web continua essere sempre più importante nella ricerca di lavoro, è fondamentale avere un’ottima digital reputation. Dài quindi molta importanza alla cura della tua presenza online dal punto di vista professionale. Visita anche:

Articoli correlati

Lavorare all'estero
Tutto ciò che devi sapere per cercare lavoro oltre confine

Altro
Digital Reputation e Social Recruiting
Digital reputation e Social recruiting: è importante mostrare sempre il "profilo" migliore
Altro