Dote Unica Lavoro

Accedi alla Dote Unica Lavoro con Adecco

Articoli

  


Da oggi il reinserimento lavorativo è dietro l’angolo. Migliora le tue skill! Quest’anno la Regione punta ancora più alto: per il 2016 ha pubblicato il nuovo Bando relativo al progetto Dote Unica Lavoro, per la quale ci sono 60 milioni di Euro, da qui al 2017.

Dote Unica Lavoro ti dà la possibilità di accedere a percorsi personalizzati e gratuiti in relazione al livello di difficoltà occupazionale (disoccupazione, mobilità, mobilità in deroga cassa integrazione e cassa integrazione in deroga) con la finalità di inserimento lavorativo o di avvio al lavoro. 

Possono accedere a Dote Unica Lavoro (in possesso dei requisiti al momento della presentazione della domanda):

  • Giovani inoccupati e disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, dai 15 ai 29 anni compiuti a condizione che abbiano precedentemente concluso o rinunciato ad una dote attivata a partire dal 16 luglio 2014 nell’ambito dell’Avviso Dote Unica Lavoro oppure, a partire dal 28 ottobre 2014, a valere sull’Avviso Garanzia Giovani di cui al d.d.u.o. 9619 del 17/10/2014.
  • Inoccupati, dai 30 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia.
  • Disoccupati, dai 30 anni compiuti, indipendentemente dalla categoria professionale posseduta prima della perdita del lavoro.
  • Occupati dai 16 anni compiuti: percettori di Cassa integrazione Guadagni in deroga alla normativa vigente (CIGD) e Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS); che rientrano in accordi contrattuali che prevedano quote di riduzione dell'orario di lavoro (in particolare i Contratti/Accordi di solidarietà).
  • Militari congedandi previsti dal protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Regione ed il Comando Militare Esercito Lombardia in data 23 ottobre 2012;
  • Ai cittadini della regione Lombardia che non rientrano nel progetto Garanzia Giovani.

Si informa che i beneficiari del bando Garanzia Giovani residenti e domiciliati in Lombardia potranno aprire nuovi percorsi di politica attiva usufruendo del bando POR 2014-20 di DUL fino alla partenza della fase 2 di Garanzia Giovani, come definito dal decreto n. 4281 del 13/04/2017.

Scopri di più

Percorso di Autoimprenditorialità 

E’ previsto dal Bando Regionale DOTE UNICA LAVORO e finanzia:

attraverso la rete degli operatori accreditati come Adecco, un servizio dedicato a chi vuole sviluppare un progetto imprenditoriale.

Adecco è in grado di fornire informazioni e orientamento a coloro che vogliono avviare un’attività o aprire la partita iva.

Attraverso incontri di gruppo e individuali, un tutor esperto in materia, garantisce un supporto  nelle seguenti attività:

•      analisi delle propensioni e attitudini all’autoimprenditorialità;

•      consulenza sugli adempimenti burocratici e amministrativi per la creazione d’impresa;

•      consulenza sui i regimi fiscali vigenti, redazione del prospetto di conto economico e piano degli investimenti, business plan;

•      principali finanziamenti per l’avvio dell’attività;

•      Simulazioni di gestioni economico-finanziarie adottando differenti regimi fiscali e forme societarie per favorire la scelta della ragione sociale più conveniente;

•      Calcolo del ROI e del Break Even Point;

•      Assistenza tecnica sulla presentazione di domande di finanziamento;

•      Supporto per l’attività di scouting su bandi e finanziamenti a fondo perduto.

Se sei interessato puoi contattarci scrivendo all’indirizzo :palombardia@adecco.it