Tutto quello che vuoi sapere sui giovani e il mondo del lavoro

Le ambizioni dei giovani nel mondo del lavoro
Articoli
Cosa guida le scelte di lavoro dei giovani? Ognuno ha le proprie ambizioni, certo, ma ci sarà di certo un comun denominatore. Quali obiettivi vengono posti al primo posto quando si tratta di orientarsi nel mercato del lavoro?

Noi di Adecco siamo in grado di dare una risposta alle domande su questo argomento, e una lettura sui maggiori trend in atto nel mercato professionale, attraverso l’indagine “Le ambizioni dei giovani nel mondo del lavoro”, condotta su 829 giovani tra i 16 e i 25 anni. Questa ricerca mostra come la metà di loro (47%) abbia l’ambizione di trovare un lavoro che consenta di imparare giorno dopo giorno e uno su tre un lavoro che piaccia.



La stabilità economica, inoltre, è uno dei principali obiettivi dei giovani in cerca di lavoro, seguita dalla possibilità di crescere e acquisire nuove competenze e di retribuzione. In ultima posizione , invece, la ricerca di un contesto lavorativo da “zero stress”, indice di una generazione guidata dalla voglia di mettersi in gioco e di imparare nuove cose.

A dimostrazione di  ciò, l’elenco delle competenze ritenute dai ragazzi intervistati più importanti per trovare lavoro: al primo posto la voglia di imparare, seguita da determinazione, senso di responsabilità, capacità comunicative e relazionali. La conoscenza dell’inglese non è tuttavia percepita quale fattore determinante per l’affermazione in ambito professionale, solo al 17esimo posto su un ranking di 25, dove l’ultima posizione è attribuita dalla conoscenza di altre lingue.

Scarica l’indagine completa “Le ambizioni dei giovani nel mondo del lavoro” per comprendere gli obiettivi che guidano sia i loro percorsi formativi che le scelte professionali.

Articoli correlati

Eventi di orientamento al lavoro

Quando finisci l’università la cosa migliore che puoi fare non è cercare un lavoro, ma le informazioni giuste per trovarlo!!

Altro