La lettera di presentazione

Lettera di presentazione: l'allegato che non può mancare quando invii il CV

Guide


Pensa a quando sei a fare la spesa e davanti a te ci sono tante marche di un prodotto che non conosci ma che devi comprare, quale scegli? Ovviamente potresti fare una ricerca su internet con il tuo smartphone, ma se non hai tempo da perdere probabilmente porterai a casa il prodotto dalla confezione più accattivante e professionale.  

La lettera di presentazione è un po’ come il packaging del tuo curriculum vitae, è infatti la prima cosa che il recruiter avrà davanti agli occhi e da cui poter cogliere il motivo per cui tu vali più degli altri candidati. . È importante pertanto dedicare grande attenzione alla sua stesura, personalizzandola di volta in volta in base al tipo di lavoro per il quale ci si candida (o ad altri elementi di riferimento che possano servire allo scopo). Come per il curriculum vitae, l’obiettivo è dimostrare al selezionatore che sei competente e interessante, ma soprattutto in linea per la posizione considerata.
La lettera di presentazione è quindi a tutti gli effetti la “spiegazione” del curriculum e in questo senso essa dovrebbe raccontare e collegare le informazioni in esso contenuto, sottolineando il percorso che hai ha svolto fino a questo momento. 
Come si scrive una lettera di presentazione? 
Per superare gli ostacoli iniziali e per individuare la struttura ottimale che la lettera di presentazione dovrebbe avere, si può partire scaricando un modello di lettera di presentazione per poi personalizzarla nella maniera migliore.
La lettera di presentazione deve spiegare perché il candidato è la persona adatta a ricoprire l'incarico dell’offerta di lavoro o per entrare nell’azienda. Per preparare una lettera efficace, bisogna innanzitutto raccogliere più dettagli possibili sull’azienda e sulla posizione desiderata: con molte informazioni sarà più facile scrivere una lettera di presentazione efficace e di successo. Come fare a cercarle? Utili gli spunti presi da giornali e web, visitando il sito della società per capire quali sono le più importanti aree di investimento dell’impresa, qual è la sua vision, quali i suoi valori chiave e i nuovi progetti. Nella ricerca di queste informazioni nulla è più utile dei social network (fan page di Facebook, LinkedIn e Twitter in primis) per cogliere lo stile comunicativo dell’azienda, come interagisce con le community e qual è il punto di vista delle persone sull’azienda stessa. Insomma, per farla breve, chi ricerca trova!  
Lettere diverse per posizioni diverse 
È fondamentale differenziare di volta in volta la lettera di presentazione per dare valore aggiunto alla tua candidatura. La lettera può avere una parte simile o uguale per tutte le candidature, ma va adattata mettendo in luce ogni volta l’esperienza o la competenza più in linea con l’annuncio. 
Perché sei il candidato migliore per quell'offerta di lavoro? È fondamentale che tu lo descriva nella lettera, indicando il tipo di contributo che puoi portare grazie al tuo background e all'esperienza maturata nel ruolo che ricoprivi in precedenza o nei percorsi di formazione seguiti. 
Importante tenere sempre a mente che l’obiettivo della lettera di presentazione, così come quello del curriculum vita, è quello di andare al colloquio.

Scarica gratuitamente un esempio lettera di presentazione da utilizzare come modello 

Guarda il video su come scrivere la lettera di presentazione


Articoli correlati

Vuoi farti notare? utilizza la lettera di presentazione

Quello che ti occorre è un asso nella manica che ti permetta di distinguerti dalla massa


Altro
Lettera di presentazione in inglese

Lettera di presentazione in inglese? Scrivi la tua cover letter!

Altro