Al via TecnicaMente 2017

COS’E'?

TecnicaMente è un progetto che  coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, creando un momento speciale di confronto tra gli studenti prossimi al mondo del lavoro e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.

L’iniziativa, targata Adecco,  nasce nel 2014 ed è  organizzata dalla Business Line Industrial, dedicata alla ricerca e selezione di profili specializzati in ambito industriale.

COME SI SVOLGE?

Durante il percorso di studi, gli studenti dell’ultimo anno sviluppano progetti che vengono presentati alle aziende del territorio durante una giornata dedicata e organizzata all’interno dell’istituto. Una giuria valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.

L’opportunità, ripresa anche da Il Sole 24 Ore, è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse di alto potenziale e svolgere attività di employer branding.

See more

QUANDO SI SVOLGE?

Nel mese di maggio 2017 gli studenti coinvolti nel progetto TecnicaMente avranno l’opportunità di presentare i propri progetti alle aziende del territorio. Quest’anno sono oltre 100 le scuole che partecipano all’iniziativa e saranno oltre 2000 gli studenti che avranno l’occasione di dimostrare il proprio talento alle aziende e di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

TECNICAMENTE 3.0

Nel 2016, con l’introduzione della Legge 107/2015, TecnicaMente evolve verso un nuovo modello: TecnicaMente 3.0. Questo progetto, in perfetta sintonia con i piani di Alternanza Scuola Lavoro, prevede per gli studenti coinvolti un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience. Nello specifico, vede una sinergia concreta tra studenti e aziende che collaborano a partire dal terzo anno della scuola superiore.

SCUOLE COINVOLTE

Scopri le 100 scuole dove saremo presenti a Maggio 2017





Articoli correlati

Eventi di orientamento al lavoro

Quando finisci l’università la cosa migliore che puoi fare non è cercare un lavoro, ma le informazioni giuste per trovarlo!!

Altro