Work Trends Study - Sondaggio 2015

Le attività di ricerca di lavoro e di profili professionali si stanno spostando sempre più online (80% per i candidati e 64% per i recruiter)
Articoli


Vuoi conoscere tutte le novità sul mondo della ricerca del lavoro sul web? 

È online la nuova ricerca Adecco Work Trends Study su social recruiting, digital reputation e, per la prima volta, smart working. Condotta a livello internazionale su 26 Paesi nel mondo, in Italia ha raccolto le risposte di 2.742 candidati e 143 recruiter

Le attività di ricerca di lavoro e di profili professionali si stanno spostando sempre più online (80% per i candidati e 64% per i recruiter) e il Social Recruiting sta assumendo un ruolo sempre maggiore, con previsioni di crescita per il 2016. 
Il canale più sfruttato da professionsiti HR e candidati resta LinkedIn per svariate finalità, anche se Facebook viene adoperato parecchio da chi cerca un impiego per carpire informazioni su potenziali datori di lavoro.
Tra i profili maggiormente cercati attraverso i canali web compaiono quelli del settore IT, del Marketing e Ricerca e Sviluppo.

La Digital Reputation ricopre un ruolo sempre più centrale quando si tratta di entrare e orientarsi nel mercato del lavoro.

Rispetto al 2014, cresce la percentuale di recruiter (dal 25% al 35%) che ha dichiarato di avere escluso candidati dal processo di selezione dopo aver visto profili social.

 

Il modo di lavorare, inoltre, sta cambiando, e i temi legati allo Smart Working sono sempre più dibattuti. Sono pochi tuttavia i candidati che dichiarano di conoscere e lavorare in smart working, ma più della metà desidererebbe poter svolgere parte delle proprie attività da fuori ufficio, ad esempio da casa o in sedi aziendali più vicine a casa.


Scopri tutti i risultati dell'indagine nell'infografica completa Adecco Work Trends Study 2015 e nel report.

Condividi il tuo punto di vista e segui le conversazioni su Twitter con #wtsadecco e #SocialRecruiting.

Articoli correlati

Come trovare lavoro
Così come l’abile artigiano del passato che veniva sostituito dalle efficienti macchine a vapore, anche l’uomo moderno, incalzato da un mercato sempre più competitivo, si pone la stessa inevitabile domanda: ora come lo trovo un lavoro?
Altro
Digital Reputation e Social Recruiting
Digital reputation e Social recruiting: è importante mostrare sempre il "profilo" migliore
Altro