Work Trends Study - Sondaggio 2015

Le attività di ricerca di lavoro e di profili professionali si stanno spostando sempre più online (80% per i candidati e 64% per i recruiter)
Articoli


Vuoi conoscere tutte le novità sul mondo della ricerca del lavoro sul web? 

È online la nuova ricerca Adecco Work Trends Study su social recruiting, digital reputation e, per la prima volta, smart working. Condotta a livello internazionale su 26 Paesi nel mondo, in Italia ha raccolto le risposte di 2.742 candidati e 143 recruiter

Le attività di ricerca di lavoro e di profili professionali si stanno spostando sempre più online (80% per i candidati e 64% per i recruiter) e il Social Recruiting sta assumendo un ruolo sempre maggiore, con previsioni di crescita per il 2016. 
Il canale più sfruttato da professionsiti HR e candidati resta LinkedIn per svariate finalità, anche se Facebook viene adoperato parecchio da chi cerca un impiego per carpire informazioni su potenziali datori di lavoro.
Tra i profili maggiormente cercati attraverso i canali web compaiono quelli del settore IT, del Marketing e Ricerca e Sviluppo.

La Digital Reputation ricopre un ruolo sempre più centrale quando si tratta di entrare e orientarsi nel mercato del lavoro.

Rispetto al 2014, cresce la percentuale di recruiter (dal 25% al 35%) che ha dichiarato di avere escluso candidati dal processo di selezione dopo aver visto profili social.

 

Il modo di lavorare, inoltre, sta cambiando, e i temi legati allo Smart Working sono sempre più dibattuti. Sono pochi tuttavia i candidati che dichiarano di conoscere e lavorare in smart working, ma più della metà desidererebbe poter svolgere parte delle proprie attività da fuori ufficio, ad esempio da casa o in sedi aziendali più vicine a casa.


Scopri tutti i risultati dell'indagine nell'infografica completa Adecco Work Trends Study 2015 e nel report.

Condividi il tuo punto di vista e segui le conversazioni su Twitter con #wtsadecco e #SocialRecruiting.

Articoli correlati

Digital Reputation e Social Recruiting
Digital reputation e Social recruiting: è importante mostrare sempre il "profilo" migliore
Altro
Social Recruiting - Tips & Tricks
Trovi tutto su internet, ma non un lavoro? “Eppure”, dirai, “sono sempre di più le persone che ci riescono! Ma come fanno?” Nessun mistero! Semplicemente, proprio come quando cerchi qualcosa e non la trovi, devi solo fare un po’ di mente locale con qualche domanda mirata
Altro