Le professioni più richieste nel 2016


Dall’IT al settore ingegneristico, passando per i profili impiegatizi: quali sono le figure professionali più richieste per il nuovo anno?

In base ai dati raccolti dalle aziende che lavorano insieme a noi, abbiamo individuato le professioni che verranno maggiormente cercate in alcune macro aree:

Area commerciale, vendite e marketing 
-   Sales Representative: ha la responsabilità di seguire il pacchetto clienti esistente e implementare il proprio. Importante per questi profili dimostrare di possedere doti analitiche, orientamento all'obiettivo, capacità relazionali e, spesso, essere disponibili a muoversi sul territorio.

-   Commerciali e agenti di commercio (specialmente nei settori Automotive, Lusso e Farmaceutico): il profilo richiede lo sviluppo di nuovi potenziali clienti, per mezzo della mappatura delle aree geografiche e l'organizzazione delle visite, oltre alla gestione di eventuali pacchetti clienti già esistenti. Indispensabili ottime dote relazionali, proattività e capacità comunicative.

Beauty Consultant: il profilo prevede attività di consulenza e vendita di prodotti, e richiede buone doti comunicative e relazionali.

- Visual Merchandiser: ha la responsabilità di ottenere la massima visibilità e il miglior posizionamento per i brand che segue e di negoziare gli spazi espositivi all'interno dei punti vendita.

Area impiegatizia
Tender Office Specialist: si occupa di svolgere adempimenti amministrativi per la partecipazione a gare di appalto. Dalla lettura dei documenti di gara alla loro predisposizione, fino alla gestione dell'archivio gare e della calendarizzazione attività.

Order Entry: si occupa della gestione degli ordini, dall'inserimento alla verifica dell'accuratezza.

Settore legale, assicurativo e bancario
Controller: il profilo prevede la gestione delle attività di pianificazione strategica, budgeting e controlling; l'estrapolazione e l'analisi dei dati di vendita e dei risultati. Si occupa anche di analizzare informazioni statistiche e finanziarie, di effettuare analisi di business e di monitorare i KPI.

Ambito IT
Data Scientist: dotato di capacità di analizzare e interpretare dati provenienti da fonti diverse e in quantità esponenziali, al fine di favorire, per la realtà aziendale, la creazione di nuovi modelli di business e vantaggi competitivi. 
Specialista CRM:  l'esperto CRM si occupa di definire i requisiti funzionali dell'azienda cliente e delle loro implementazioni scegliendo la soluzione software ottimale.

Area Engineering - settore Automotive
Design Release Engineer: si tratta di un profilo a cui vengono richieste capacità e responsabilità tecniche e conoscenze ed esperienze legate alle componenti base del motore. Importanti skill: esperienza su componenti complessi del motore con alta densità di potenza, conoscenza di Unigraphics CAD system (Pro Engineer welcome), ASME standard e Microsoft Office Suite, conoscenza del modello 3D di complessi sistemi e componenti.

Controls System Engineer: il profilo prevede la responsabilità dell'esecuzione del Sistema di Processo di Sicurezza Ingegneristico (System Safety Engineering Process) per il sistema di controllo del gasolio ed esperienza nello sviluppo di sistemi elettronici di sicurezza.


Scopri tutte le offerte di lavoro attive sul nostro motore di ricerca, filtrando in base al profilo e all’area geografica di tuo interesse.