Office Legal è la Business Line di Adecco dedicata alla ricerca, formazione e selezione di risorse umane per tutti i tipi di settore.

La Business Line Office media soluzioni HR fra le aziende in espansione di personale e i candidati in cerca di impiego. La gamma di servizi personalizzati e trasversali intercettano i bisogni dei nostri clienti a 360°.  La nostra struttura organizzativa interpreta prontamente stimoli e suggestioni, al fine di avvicinare quanto più possibile le scuole e le imprese. Uno dei nostri obiettivi è orientare i giovani verso concrete scelte formative che li avvicinano al mondo del lavoro.

Grazie all’esperienza acquisita negli anni dalla Business Lines Office e a un Match di dati sempre più preciso, siamo in grado di soddisfare le esigenze di aziende di ogni dimensione, incluse le PMI Small e Medium, anche con 250 dipendenti. I nostri clienti spesso necessitano di nuove risorse da inserire nelle loro segreterie amministrative e contabili, all’interno degli uffici acquisti e Customer service, di coordinamenti di risorse umane, di dipartimenti di Import/Export, di sezioni di magazzino, ecc. Inoltre, le nostre aziende clienti provengono dai più disparati settori: edilizia, logistica, trasporti, ecc.  

Profili trattati

Ecco qualche esempio pratico di posizioni che abitualmente ricerchiamo:

Area tecnica:

  • Neo ingegneri elettrici e meccanici: con massimo 2 anni di esperienza in mansioni ingegneristiche.
  • Termoidaulici e Idraulici: tecnici per impianti di condizionamento, riscaldamento termico e idrico.
  • Elettricisti con e senza certificazione: installano cablaggi e reti di fornitura elettrica.
  • Sorveglianza non armata: addetti alla sicurezza presso enti pubblici o privati: scuole, negozi, ecc.
  • Fattorini: nel settore degli spedizionieri, consegna pacchi e corrispondenza al ricevente.
  • Addetti Picking: compongono il carico in uscita dal magazzino e lo affidano al fattorino.
  • Impiegato logistica: cura i flussi e le registrazioni contabili relative alle scorte di magazzino.
  • Magazziniere con e senza patente muletto: si occupano delle operazioni di carico e scarico merce.
  • Addetti alle pulizie: specialisti nell’igiene e sanificazione degli ambienti pubblici e privati.
  • Autisti con e senza CQC: guidano veicoli di varie dimensioni e tipologie per il trasporto su strada.
  • Periti e Manovali di cantiere: si occupano della realizzazione edile del progetto ingegneristico.

Area Office:

  • Payroll Specialist: lavora nell’ufficio delle risorse umane e compila le buste paga dei dipendenti.
  • Back Office commerciale: assiste l’account manager nella gestione dei clienti e dei loro ordinativi.
  • Impiegato gare d’appalto: esperto di burocrazia relativa alla partecipazione ai bandi pubblici.
  • Buyer: addetto agli acquisti finalizzati alla rivendita per clienti esterni o affiliati in Merchandising.
  • Office Manager: coordina il team in ufficio, supervisiona le attività segretariali e amministrative.
  • Receptionist con e senza conoscenza delle lingue straniere: addetti all’accoglienza del cliente.
  • Order Entry: è responsabile della gestione degli ordini, della loro pianificazione e registrazione.
  • Service Desk: implementa e gestisce i sistemi di fornitura IT, assistendo le aziende e i clienti.
  • Impiegato amministrativo Junior: addetto allo svolgimento delle attività d’ufficio.
  • Contabile in Studi professionali: esperto di scritture contabili delle imprese di vario tipo.
  • Operatore CAFF/730: supporta i cittadini negli adempimenti fiscali alla pubblica amministrazione.
  • Customer Care - no Call Center: è un impiegato che cura l’assistenza in linea al cliente.

Valore aggiunto del servizio

Il punto di forza della Business Line Office si articola in una rete di punti strategici che ci garantisce il raggiungimento dell’obiettivo primario: creare una connessione tra il candidato giusto e l’azienda cliente che necessita di nuove risorse umane.

La rete di punti strategici si avvale delle sinergie derivanti dall’integrazione di indiscusse qualità perché:

  • disponiamo di una lunga esperienza pregressa;
  • possediamo un database ampio e aggiornato;
  • applichiamo metodi di reclutamento orientati all’efficienza.

Adecco ricerca risorse impiegando mezzi all’avanguardia: sia online che offline.  Investiamo nell’advertising, sui social network e su portali specializzati. Effettuiamo colloqui individuali o di gruppo per valutare competenze tecniche e specialistiche, esperienze pregresse, aspettative e motivazioni.

Conosciamo le peculiarità di ogni settore merceologico: da quello industriale a quello artigiano, da quello commerciale al terziario, e offriamo risposte specifiche alle richieste di tutte le organizzazioni.

Metodo di selezione

Il metodo di selezione perfezionato durante gli anni di esperienza, ci ha permesso di studiare delle procedure adattive ai diversi settori di produzione. La soddisfazione dei nostri clienti e i successi ottenuti negli anni ci sono serviti da guida per l’elaborazione di una metodologia consolidata che prevede una prima fase di Checking iniziale:

  • Intervista B.E.I. - Behavioral Event Interview – ai candidati e che si sostanzia di un sondaggio dettagliato e finalizzato a ottenere degli indicatori comportamentali.
  • Verifica delle competenze permanenti:
  • Soft Skills e area motivazionale,
  • Expert Aptitude Office / Industrial,
  • Test di lingua + Test Excel.

La seconda fase punta realizzare il Match perfetto fra candidati e aziende.

  • Partiamo dallo studio della modalità di Attraction, coinvolgendo il cliente anche con campagne di Co-Branding.
  • Ci avvaliamo di modalità Digital per ottimizzare le tempistiche di comunicazione col cliente.
  • Intercettiamo i giovani, il nostro Target di riferimento, usando i moderni canali Social.

Tutto il percorso di selezione, formazione e inserimento della nuova risorsa all’interno dell’organico aziendale dura da pochi giorni a tre settimane, a seconda della complessità del caso ovvero dal grado di collaborazione e dal numero di servizi integrabili richiesti dall’azienda cliente.

Servizi aggiuntivi se indicati

I nostri servizi integrabili sono:

  • Outsourcing del Recruiting: gestiamo in appalto gli uffici risorse umane;
  • Assistenza al cliente per l’erogazione della formazione generale e della sicurezza, anche eseguita su piattaforma FAD – formazione a distanza;
  • Staff Leasing e progettazione di interventi formativi mirati sui singoli candidati;
  • Progettazione Accademies in collaborazione con i vari enti formativi, al fine di immettere nel mercato le competenze specifiche richieste;
  • Consulenza per i bandi di Garanzia Giovani, realizzato con il Team Politiche attive;
  • Attivazione di percorsi di Tirocinio tradizionale fino alla versione evoluta che contempla la gestione del cedolino, nota spese e Cud e assicurazione RCT – Responsabilità civile verso terzi.

Altre informazioni

La nostra Vision punta a realizzare qui e ora la Cities del futuro, un luogo dove ogni risorsa umana è integrata e allocata al posto giusto. A tal fine, la nostra peculiarità di presentarci come diversamente organizzati copre il fabbisogno di approvvigionamento delle aziende su un ventaglio di profili più ampio e ci permette di intercettare in modo più trasversale i bisogni delle aziende.

Favoriamo con più immediatezza il Crosselling perché disponiamo della piattaforma Multibrand di Adecco: specializzata nel cogliere con maggiore sensibilità i Needs e per realizzare le strategie future delle piccole e medie imprese, soprattutto andando a soddisfare il fabbisogno di nuove competenze.