Quando ti accorgi che la tua azienda ha bisogno di un aiuto esterno per essere davvero al massimo, non vuol dire che c’è un problema, anzi! Significa che hai fatto il primo passo per superare tutti quelli futuri!

I servizi di organizzazione aziendale sono la chiave che ogni impresa, dalla grande fino alla PMI, può utilizzare per ottimizzare il controllo e la gestione delle risorse umane. La finalità di questi servizi è quella di indirizzare il management aziendale verso la prevenzione o la soluzione di problemi strategici, gestionali e operativi. 

Una corretta gestione del personale ha immediate ripercussioni sull’ottimizzazione della produttività. Per venire incontro alle diverse esigenze di ogni cliente, abbiamo sviluppato servizi di consulenza aziendale che consentano al cliente di trovare soluzioni innovative prevalentemente nella gestione della flessibilità  e nell’analisi o riduzione dei costi:
  • WorkForce Agility: permette di sviluppare la reattività della Workforce sia in termini di flessibilità positiva (crescita dei volumi) che negativa (decrescita dei volumi). 
  • Adjust: un cost management program, il cui obiettivo è la riduzione dei costi diretti ed indiretti legati al servizio di Somministrazione a Tempo Determinato. 
  • Flexible Workforce Planning: consente di conciliare al meglio i bisogni di flessibilità con le forme e le durate contrattuali. 

WorkForce Agility

WorkForce Agility è il servizio di consulenza esclusivo di Adecco pensato per le aziende che vogliono ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane in funzione dei propri bisogni produttivi.
WorkForce Agility permette quindi di sviluppare la reattività della forza lavoro sia in termini di flessibilità positiva (crescita dei volumi) che negativa (decrescita dei volumi) assicurando una piena Legal Compliance (correttezza legale) nel contesto del settore di riferimento. 
Il servizio, indirizzato a grandi e medie imprese, prevede infatti una fase di mappatura e valutazione delle tipologie dei contratti in uso per la definizione del miglior match tra profilo e strumento contrattuale, definendo soluzioni customizzate che permettono al cliente di acquisire la forza lavoro in piena conformità legale e garantendo allo stesso tempo la riduzione dei costi legati alla flessibilità.
Perché scegliere WorkForce Agility
L’alta variabilità dei carichi di lavoro e la volatilità delle richieste di business richiedono sempre di più una forza lavoro organizzata in maniera più efficiente e flessibile. Per questo abbiamo sviluppato una metodologia che permette di definire il miglior modello gestionale della flessibilità.

In particolare il servizio si sviluppa attraverso tre fasi:

  • Risk Assessment: in questa fase si valuta il rischio in termini di skill (complessità profilo, tempi curva di apprendimento, disponibilità territoriale…) e in termini di compliance (durata dei Contratti, tipologie e mix contrattuali, storico vertenze).
  • Workload Analysis: in questa fase si analizza la variabilità e la visibilità del workload. Si guarda al delta più ampio e profondo al fine i capire di quanto sono sovra/sotto staffato.
  • Modelling: in questa fase vengono presentati differenti scenari di workforce mix  in termini di forme e durate contrattuali al fine di identificare il migliore trade off tra compliance e reattività alle variazioni dei carichi di lavoro.

Adjust


Adjust è un cost management program, il cui obiettivo è la riduzione dei costi diretti ed indiretti legati al servizio di Somministrazione a Tempo Determinato.

Adecco offre questa consulenza tramite la metodologia e le processualità più sviluppate (la presenza di un Process Manager e di consulenti organizzativi in supporto al cliente). 

Perché scegliere Adjust

Il servizio Adjust si avvale di un metodo che ha come protagonista l’efficientamento di processi che coinvolgono aziende e candidati/lavoratori che opereranno all’interno delle stesse Aziende. L’obiettivo di creare valore aggiunto si manifesta creando la relazione supportata da alti livelli di professionalità. Adjust permette di analizzare la gestione della flessibilità individuando possibili spazi di miglioramento, che possono essere esplicitati in una maggior efficienza di processi e conseguente risparmio di costi. 

Il metodo Adjust: 
  • definizione e obiettivi; 
  • audit dei processi correnti; 
  • cost Analysis per “Activity” e “Task”; 
  • “re-engineering” dei processi; 
  • presentazione del piano di Cost Management; 
  • implementazione e Valutazione dei risultati. 

Gestione costi diretti:

  • pianificazione delle esigenze; 
  • ottimizzazione dei fornitori; 
  • ottimizzazione degli sgravi/finanziamenti.

Gestione dei costi indiretti:
  • riduzione del tempo dedicato alla gestione dello staffing; 
  • riduzione del turnover; 
  • riduzione dell’assenteismo; 
  • massimizzazione della produttività; 
  • minimizzazione dei rischi legali. 

Flexible Workforce Planning

Efficienza e legalità sembrano rappresentare una dicotomia dalla complessa conciliazione, in cui a perdere è la sostenibilità del business di medio e lungo periodo: il Flexible Workforce Planning è un nostro servizio esclusivo indirizzato a grandi aziende e PMI volto ad ovviare questo problema. 

Grazie ad un diverso mix delle forme contrattuali, al cliente è permesso un utilizzo della forza lavoro flessibile economicamente più vantaggioso, legalmente sostenibile e in linea con le esigenze produttive dell’azienda. 

L’obiettivo è ottimizzare l’utilizzo delle forme contrattuali permettendo un rapido adattamento alla variabilità degli scenari che impattano il business attraverso l’elaborazione di modelli che combinano gli strumenti disponibili: in questo modo le aziende ottengono efficienza e riduzione dei costi. 

Nell’implementazione del processo di Flexible Workforce Planning aiutiamo i clienti ad individuare le opportunità del Jobs Act valutando inoltre la possibilità di differenti modelli gestionali (es. outsourcing) attraverso l’elaborazione di business case ad hoc con benchmark di settore.
Perché scegliere Flexible WorkForce Planning
Attraverso il FWP l’azienda si trova ad ottenere il cost saving pur nella totale Legal Compliance. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato un metodo esclusivo:
  1. Contesto (vincoli e opportunità dalla normativa del lavoro per l’azienda); 
  2. Analisi (valutazione del rischio nella gestione della flessibilità); 
  3. Modelling (simulazioni degli impatti economici e gestionali di diverse forme contrattuali). 


Scopri gli altri servizi di HR Consulting di Adecco: