L’outplacement è un servizio legato alla gestione delle risorse umane coinvolte in processi di riorganizzazione aziendale o transizione di carriera.

L’azienda offre ai dipendenti dai quali intende separarsi un servizio personalizzato per aiutarli ad essere ricollocati professionalmente. Tale servizio è fornito da società specializzate e autorizzate dal Ministero del Lavoro che garantiscono il totale supporto all’azienda, al fine di evitare situazioni di conflitto, e del dipendente, che attraverso coaching e formazione, viene guidato nel ricollocamento e aiutato a ottenere migliori risultati nell’area professionale o nello sviluppo della leadership.

La continua evoluzione della produttività e della performance richiede alle aziende un nuovo approccio sostenibile e un rapido aggiornamento nella gestione delle risorse umane. Per questo sia le grandi imprese che le PMI si rivolgono a consulenti che le supportino nelle situazioni di esubero del personale, nel percorso di riorganizzazione aziendale o di sviluppo manageriale. Grazie ai servizi di outplacement vengono facilitati gli accordi con i lavoratori nei casi di riduzione del personale e dismissione dei siti.

Lee Hecht Harrison | DBM

Adecco Italia opera nei servizi di supporto alla ricollocazione professionale e transizione di carriera attraverso la società specializzata Lee Hecht Harrison | DBM, leader mondiale nei servizi di Talent Management con oltre 300 sedi in 67 Paesi.

Scopri gli altri incentivi alle imprese:

  • Sgravi Contributivi  
  • Garanzia Giovani 
  • Tirocinio