I candidati in cerca di lavoro sono molti, alle aziende capita di ricevere, spesso per un’unica posizione, centinaia di curriculum vitae, altrettanto spesso, non in linea con la Job Position aperta. In questa sezione verranno stabilite alcune linee guida utili per Piccole e Medie Imprese (PMI), e in particolare per chi si occupa di Risorse Umane, per coadiuvarle nella scelta del candidato giusto da assumere.

L’articolo ha l’obiettivo di rispondere ad alcune domande semplici ma importanti per non sbagliare sulla risorsa da integrare nel proprio organico:

  • Come trovare i migliori candidati per la propria PMI;
  • Quali competenze (skill) tecniche e personali sono da valutare;
  • Come condurre una selezione efficace;
  • Come evitare candidature e colloqui non in linea con le esigenze dell’azienda;
  • Come valutare il candidato in prova.

Queste 5 domande fanno capire come scegliere non sia facile, ma bisogna valutare molteplici aspetti per assumere i profili migliori fra le candidature ricevute. Le stesse indicano come sia necessario procedere per step ed eseguire ogni passaggio facendo attenzione a ricevere una risposta adeguata e completa ad ogni quesito posto.

Individuare le candidature maggiormente in linea con le posizioni vacanti significa inserire in azienda i migliori candidati fra coloro che cercano lavoro, con un’attenzione alla riduzione dei costi e dei tempi per le ricerche di personale.

A supporto delle PMI Adecco mette a disposizione servizi ad hoc per la selezione del personale, come il Permanent Placement, in modo da ottimizzare l’iter e fornire all’azienda una rosa di candidati in linea con le esigenze del business, fino alla scelta della risorsa ideale. 

I migliori candidati per la tua PMI: come trovarli

Perché un’impresa, a prescindere dalle dimensioni, riceva candidature veramente in linea con il profilo ricercato e le necessità aziendali è bene che essa per prima pubblichi un’offerta di lavoro precisa e puntuale, specificando, almeno:

  • Tipo di profilo richiesto (junior o senior);
  • Mansioni da assolvere;
  • Requisiti obbligatori e graditi;
  • Tipo di inquadramento contrattuale.

Una proposta lavorativa così articolata permetterà al reparto HR (Human Resources) di escludere subito i curricula non in linea, per esempio, con la Seniority richiesta. Le PMI devono solo mettere dei filtri in entrata al fine di rendere l’intero processo di selezione veloce e snello, quanto più possibile.

Candidati da assumere: le skill da valutare

Effettuata questa prima scrematura, è bene andare a valutare, fra i CV rimanenti, i profili dei candidati in cerca di lavoro più in linea con la posizione aperta.

Un buon HR dovrà quindi saper valutare le Hard Skill e le Soft Skill descritte nel curriculum pervenuto e operare una seconda, attenta, selezione. A questo punto è bene ricordare che le Hard Skill si riferiscono a titoli e capacità acquisiti, quali laurea, diploma, master, corsi di formazione e/o aggiornamento, competenze tecniche. Le Soft Skill fanno riferimento a capacità e qualità dell’individuo che cambiano da persona a persona e in base ai vari contesti, si sviluppano durante tutto l’arco della vita e sono essenzialmente legate a competenze relazionali e comportamentali.

Fra queste, per esempio, è bene valutare se siano più utili doti di Leadership o di Problem Solving o, ancora, la capacità di resistenza allo stress che, in alcuni ambienti lavorativi, può essere molto alto. A prescindere dal ruolo, una delle Soft Skill indispensabile per una risorsa è la capacità o meno di lavorare in gruppo, aspetto fondamentale nelle PMI, dove, spesso, più o meno tutti devono saper fare tutto e interfacciarsi con più reparti. 

Come condurre un iter di selezione del personale efficace

Una selezione efficace e funzionale delle risorse umane permette di arrivare a una profilazione del candidato ideale prima ancora del colloquio de visu. Tenere il fuoco centrato sulla posizione aperta con particolare attenzione alle richieste aziendali, permette, come detto, una prima importante scrematura dei CV ricevuti cui ne segue un’altra basata su competenze tecniche, professionali e personali.

A questo punto dell’iter selettivo il compito dell’HR è quello di coinvolgere anche il responsabile del reparto al quale è destinata la nuova risorsa in modo da avere un altro punto di vista sui candidati individuati ed eventualmente ridurre ulteriormente il numero degli stessi.

Fatto questo, bisogna preparare delle domande sia per il primo contatto telefonico che per il colloquio conoscitivo che permettano di valutare chi fra i candidati convocati sia il più idoneo a ricoprire la posizione. 

Candidature e colloqui non in linea: come evitarli

Come detto in precedenza, per la scelta del giusto candidato in cerca di lavoro, la prima cosa per evitare di perdere tempo con candidature non in linea è quello di scrivere un annuncio di lavoro chiaro, che non sia troppo interpretabile o ambiguo, questo aspetto, da solo, basta ad attirare le candidature maggiormente in linea con il posto vacante che si vuole ricoprire.

Una volta effettuata la selezione curriculare precedentemente descritta, un passaggio fondamentale è rappresentato dal contatto telefonico con i candidati individuati. La telefonata è di fatto il primo contatto con il candidato e rappresenta un ulteriore momento di selezione: dal risultato della call è possibile capire se effettivamente sia necessario convocare quella persona per il colloquio o meno. 

Periodo di prova: durata e valutazione

Una volta individuato il candidato da inserire in azienda, inizia per lui il periodo di prova, lasso di tempo previsto sia dai contratti a termine che da quelli a tempo indeterminato. È un momento importante sia per la risorsa che per l’azienda, per capire se il processo di selezione del personale sia stato efficiente e, di conseguenza, valutare se la risorsa scelta sia idonea alla posizione per la quale è stata inserita in organico.

La PMI dovrà anche fornire feedback al lavoratore per aiutarlo a crescere e a inserirsi nel miglior modo possibile all’interno della nuova realtà lavorativa.

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