Pensa alla tua azienda come ad un orologio di precisione: ogni parte dell’ingranaggio è importante per il suo perfetto funzionamento. Ma non tutti i pezzi sono uguali: ce ne sono alcuni più delicati e difficili da trovare, che devono soddisfare requisiti molto rigorosi. 

Svolgere ricerca di personale qualificato significa individuare profili con competenze molto specifiche, soprattutto a livello di hard skill nei più svariati settori.
La selezione di professionisti qualificati considera profili con esperienza professionale pregressa solida e specifica, e per questo punta sulla valutazione delle hard skill, ovvero delle competenze tecniche anche scolastiche, e dell’esperienza lavorativa accumulata relativa a determinate mansioni.
La ricerca di personale qualificato passa, prima di tutto, dalla corretta pubblicazione di opportunità professionali. Inserire annunci di lavoro che risultino efficaci è un’attività che richiede attenzione alla struttura dell’offerta, precisione nell’indicare le competenze e le conoscenze del candidato, una comunicazione chiara dei valori aziendali.

Come verificare le competenze del personale qualificato?

Magari esistesse una sfera di cristallo che aiuti a vedere se un candidato è adatto o meno ad una determinata posizione! Però ci sono altri strumenti che permettono al selezionatore di individuare la persona giusta.
Curriculum vitae e profilo LinkedIn sono i principali canali considerati dai recruiter per valutare i profili professionali dei candidati in cerca di lavoro. Nel corso del colloquio si approfondisce in merito alle competenze di tipo tecnico e alle esperienze professionali pregresse.
Di rilievo, anche le lettere di referenze, che possono essere richieste al candidato nel corso del colloquio al fine di valutare i feedback dei precedenti datori di lavoro.
Per consentire alle aziende di individuare i candidati migliori, noi di Adecco abbiamo sviluppato Skill Licence, ovvero un sistema di certificazione della professionalità dei lavoratori inseriti con contratto di somministrazione di lavoro. La Skill Licence consiste in una valutazione oggettiva, da parte delle aziende, delle competenze dei lavoratori, tenendo conto di flessibilità, motivazione, performance lavorativa e di altri importanti criteri che vanno ad affiancarsi alla certificazione professionale da parte di Adecco.

Scopri i servizi che dedichiamo alle PMI per ognuna delle seguenti Business Line:

Gli altri consigli di Adecco per la tua PMI