Pensa alla tua azienda come a un orologio di precisione: ogni parte dell’ingranaggio è importante per il suo perfetto funzionamento. Ma non tutti i pezzi sono uguali: ce ne sono alcuni più delicati e difficili da trovare, che devono soddisfare requisiti molto rigorosi.

Svolgere ricerca di personale qualificato significa individuare profili con competenze molto specifiche, soprattutto a livello di Hard Skill nei più diversi e specifici settori.

La selezione di professionisti qualificati considera profili con esperienza professionale pregressa solida e specifica, e per questo punta sulla valutazione delle Hard Skill, ovvero delle competenze tecniche anche scolastiche e dell’esperienza lavorativa accumulata relativa a determinate mansioni.

PMI, l’importanza del personale qualificato

Le PMI costituiscono la maggior parte del tessuto imprenditoriale italiano: ciò significa che molta della ricchezza del Paese è dovuta ad aziende con meno di 250 dipendenti. Il settore industriale e quello terziario si fondano su questo tipo di imprese ed è dunque facile intuire come le risorse qualificate e dalle competenze specifiche ne siano una componente essenziale. Può trattarsi di operai specializzati in una determinata mansione o di Manager di alto livello, ma in ogni caso parliamo di risorse chiave per il sostentamento dell’azienda, altamente preparate nel loro settore e, soprattutto, difficili da individuare. Come fare, dunque, a trovare la persona giusta per un ruolo chiave all’interno della tua PMI?

Step 1: Avere le idee chiare sul profilo ricercato

La ricerca di personale qualificato passa, prima di tutto, dalla corretta pubblicazione di opportunità professionali. Inserire annunci di lavoro che risultino efficaci è un’attività che richiede attenzione alla struttura dell’offerta, precisione nell’indicare le competenze e le conoscenze del candidato, comunicazione chiara dei valori aziendali. Questo piccolo sforzo ti permetterà di ricevere curricula più in linea con quanto cercato e soprattutto di analizzare più velocemente quelli che riceverai per selezionare un piccolo gruppo di candidati da chiamare per un primo colloquio.

 

Se la tua è una microimpresa o una piccola impresa e, di conseguenza, lavori a stretto contatto con tutti i tuoi dipendenti, può essere utile procedere alla selezione dei profili da contattare insieme alle risorse umane e al team tecnico che dovrà assumere la nuova figura. Quali competenze sono imprescindibili? Qual è il budget stanziato per la nuova risorsa? Quali sono i tempi entro cui bisogna avviare l’iter di assunzione e inserimento in azienda? In questi casi, una riunione può essere risolutiva per allineare tutto il personale coinvolto nel processo di Recruiting e per capire le necessità di ogni componente.

Step 2: Verificare le competenze di una risorsa qualificata

Magari esistesse una sfera di cristallo che aiuti a vedere se un candidato è adatto o meno ad una determinata posizione! Però ci sono altri strumenti che permettono al selezionatore di individuare la persona giusta.

Curriculum vitae e profilo LinkedIn sono i principali canali considerati dai Recruiter per valutare i profili professionali dei candidati in cerca di lavoro.

Per mansioni creative e grafiche, tuttavia, è possibile richiedere ai candidati anche l’invio del portfolio oltre al curriculum e ad un’eventuale lettera di presentazione (o Cover Letter), ossia una raccolta di lavori che permette di capire il metodo e la qualità dei progetti presi in carico.

Non solo LinkedIn, ma Internet in generale può essere una preziosa fonte di informazioni. Se il candidato ha un sito personale in cui mostra i suoi lavori e parla più approfonditamente delle sue esperienze, ad esempio, sarà sufficiente visitarlo per scoprirne l’attitudine, il carattere e le competenze tecniche. Anche recensioni e menzioni sul Web possono fornire una dritta in più per capire chi ci troviamo di fronte.

Di rilievo, infine, le lettere di referenze, che possono essere richieste al candidato nel corso del colloquio al fine di valutare i feedback dei precedenti datori di lavoro.

Per consentire alle aziende di individuare i candidati migliori, noi di Adecco abbiamo sviluppato Skill Licence, ovvero un sistema di certificazione della professionalità dei lavoratori inseriti con contratto di somministrazione di lavoro. La Skill Licence consiste in una valutazione oggettiva, da parte delle aziende, delle competenze dei lavoratori, tenendo conto di flessibilità, motivazione, performance lavorativa e di altri importanti criteri che vanno ad affiancarsi alla certificazione professionale da parte di Adecco. 

Step 3: il colloquio

È arrivato il momento del colloquio. La prima impressione è fondamentale sia per chi cerca lavoro sia per chi lo offre: le due persone potrebbero potenzialmente lavorare insieme in breve tempo e la stima reciproca nasce già in questa fase. Il colloquio è il momento ideale per discutere di che cosa si occupa la tua azienda, di ciò che offre e di cosa ci si aspetta che la nuova risorsa apporti in termini di miglioramento. Non si tratta solo di verificare – per quanto possibile tramite test e domande – le competenze del candidato, ma anche l’attitudine e il cosiddetto fit con l’azienda. Se il ruolo vacante è quello di un Manager, infatti, ad essere importanti non saranno solo le performance, ma anche il rapporto con le figure Junior e con gli altri team.

I servizi Adecco per le PMI e le grandi aziende

Se non hai dimestichezza con i colloqui o hai difficoltà nella selezione di personale qualificato, puoi affidarti a una realtà specializzata come un’agenzia per il lavoro. Adecco ti supporta nella crescita della tua azienda e per questo ha ideato servizi ad hoc per le PMI che vogliono incrementare il loro personale. Abbiamo dedicato particolare attenzione all’aspetto del Recruiting (del resto, è quello che sappiamo fare meglio!), realizzando dei contenuti informativi con i giusti consigli per ciascuna delle fasi che portano all’assunzione di una nuova figura:

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