Toscana: Accompagnamento al lavoro
Noi di Adecco siamo accreditati alla misura di “accompagnamento al lavoro” una delle azioni attivabili all'interno del percorso di garanzia giovani. La misura è finalizzata a progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di avvio e ingresso al mercato del lavoro. Le attività saranno caratterizzate da:
- ricerca delle opportunità più adatte al profilo del giovane ( Scouting );
- assistenza nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.);
- definizione di un eventuale progetto formativo e individuazione della tipologia contrattuale più funzionale (tempo indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato) (Tutoring);
- Incrocio domanda/offerta e individuazione dell'azienda per l'inserimento lavorativo (Matching).
I destinatari della misura “Accompagnamento al lavoro” sono i giovani di
età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non seguono corsi di formazione e non lavorano
ai sensi del D.lgs. 181/00 (Not in Education, Employment or Training - NEET), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e sottoscritto un apposito Patto di Servizio presso un Centro per l’impiego della Toscana.
Dopo la firma del Patto presso il competente Centro per l’impiego, il giovane potrà usufruire della misura, presentandosi in filiale su tutto il territorio regionale.
Regione Emilia - Romagna - Garanzia giovani
Noi di Adecco Italia siamo accreditati per la promozione dei tirocini extracurriculari candidabili al finanziamento previsto dal Programma Garanzia giovani in Regione Emilia-Romagna.
Tirocini
Le imprese possono ospitare giovani, fino a 29 anni compiuti che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione professionale e che sono iscritti al programma in Emilia-Romagna in percorsi di tirocinio formativo e di orientamento oppure di inserimento/reinserimento fino ad un massimo di sei mesi.
Dei 450 euro mensili che l’impresa ospitante deve riconoscere al tirocinante come indennità minima di partecipazione, 300 euro sono finanziati da Garanzia Giovani.
In Emilia – Romagna è obbligatorio certificare le competenze al termine del tirocinio e il candidato può scegliere Adecco Formazione srl in qualità di ente accreditato a svolgere il Servizio Regionale di Formalizzazione delle Competenze (SRFC).
Regione Marche – Garanzia giovani
Apparteniamo alla rete GG4You – Garanzia Giovani per Te, accreditata da Regione Marche per l’attuazione delle misure disponibili finanziate dal Programma Garanzia giovani.
Accompagnamento al lavoro
La misura ha come obiettivo quello di affiancare il giovane e supportarlo nella ricerca attiva del lavoro, attraverso le seguenti azioni:
- scouting delle opportunità occupazionali sulla base delle caratteristiche e delle aspirazioni del giovane;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità del giovane presso il sistema imprenditoriale;
- accesso alle misure individuate e accompagnamento del giovane nel percorso individuato e nell’attivazione delle Misure collegate;
- definizione e gestione della tipologia di assistenza intensiva e tutoring;
- matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane e assistenza all’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato.
Se sei interessato, puoi rivolgerti alle Filiali Adecco Italia accreditate di
Ancona,
Fabriano,
Urbino,
Macerata e
Fermo.
Regione Veneto
Siamo ente accreditato presso la Regione Veneto (codice accreditamento L028) per l'erogazione di servizi al lavoro in progetti di politiche attive.
Sulla base di specifici Decreti della Giunta Regionale, vengono sviluppati e gestiti progetti, cofinanziati da Regione e FSE, che hanno l'obiettivo di sostenere, accompagnare, formare e qualificare utenti in cerca di occupazione.
Bandi attivi
Regione Campania - Garanzia Giovani
In Regione Campania, abbiamo5 filiali Adecco accreditate per i Servizi al Lavoro: Avellino, Benevento, Caserta, Pomigliano (NA), Salerno.
I Giovani NEET hanno la possibilità di scegliere l’Operatore da cui essere seguiti, e dopo una prima fase di informazioni sul Progetto Garanzia Giovani può essere offerto loro un percorso di Orientamento, Orientamento Specialisitico, Tirocinio, Opportunità di Lavoro e avvio in Formazione.
Orientamento / Orientamento Specialistico
Analisi dei bisogni dei giovani NEET e definizione degli obbiettivi da raggiungere; ricostruzione della storia formativa e e delle esperienze professionali; elaborazione di un progetto personalizzato
Tirocini
Le imprese possono ospitare giovani fino a 29 anni compiuti in percorsi di tirocinio formativo e di orientamento oppure di inserimento/reinserimento fino ad un massimo di 6 mesi.
Per il tirocinante è previsto un rimborso pari a 500 euro mensili per un massimo di 6 mesi, finanziati da Garanzia Giovani
Accompagnamento al lavoro
Al giovane vengono offerte opportunità di lavoro successivamente alla presa in carico da parte dell’Operatore.
Articoli correlati
Scopri quali sono le principali trattenute in busta paga nel 2024, da cosa dipendono, come si calcolano e come fare per ottenere un rimborso e diminuirle.
Altro
La tassazione dello stipendio in Italia presenta diverse voci, che vanno dall’IRPEF ai contributi INPS. Scopri come funziona il calcolo delle tasse in busta paga.
Altro