Progetto integrato di politica attiva profili in uscita: customizer sap

Aiutare le aziende progettando un percorso di politica attiva finalizzato a creare un gruppo di candidati selezionati e formati da inserire in tirocinio.


Articoli

Contesto:

Dall’analisi dei fabbisogni di personale riscontrati nel territorio della città metropolitana di Torino abbiamo evidenziato una criticità nel reperire profili, seppur junior, con competenze di base in ambito SAP. Per questo abbiamo deciso di aiutare le aziende progettando un percorso di politica attiva finalizzato a creare un gruppo di candidati selezionati e formati da inserire in tirocinio.

Obiettivo:

Rispondere alle esigenze delle nostre aziende mettendo a disposizione 12 giovani risorse che partecipano attivamente al progetto.

Articolazione della selezione:

Il progetto destinato a neolaureati in discipline economiche o neolaureati/laureandi in ambito logistico, per la peculiarità degli argomenti trattati (COntrolling, Materials Management, Sales and Distributions). Per potervi accedere le risorse hanno superato un colloquio motivazionale e svolto un assessment finalizzato a comprendere soft skills quali motivazione all’apprendimento, flessibilità, capacità di lavorare in gruppo e orientamento al risultato.

Lo scopo è di creare un gruppo competente e uniforme per poter raggiungere i più alti risultati possibili.

Articolazione della formazione:

Ai giovani selezionati è stato offerto un percorso formativo di 200 ore iniziato il 07 maggio e che terminerà il 13 giugno 2018. Il corso si svolge all’interno dei locali di una società informatica. I candidati potranno così confrontarsi, anche praticamente, con progetti e commesse reali. Inoltre potranno valutare all’interno di in un contesto aziendale, seppur simulato in un ambiente di training, la tipologia di interazione e il lavoro che andranno a svolgere. Durante il corso prevediamo un momento di presentazione e incontro delle aziende con i giovani, un career day organizzato presso l’ente dove si svolge la formazione, che sarà utile al fine di comprendere e capire quale dei ragazzi può rispondere alle esigenze di ciascuna impresa. Il corso intende formare profili professionali idonei ad intraprendere un percorso consulenziale nel mondo SAP, afferente alla customizzazione dei moduli impattanti le tematiche Controllo di Gestione e Logistica di Magazzino. Il discente imparerà a conoscere il sistema SAP, partendo dai comandi principali lato utente, per poter poi passare alle customizzazioni dei moduli con sempre maggiore difficoltà, mano a mano che si andranno ad affrontare le tematiche proprie del corso. Al termine del percorso formativo i discenti sapranno muoversi ed implementare il customizing all’interno dei moduli CO ed MM, SD.

Articolazione del progetto:

- Flussi di processo

- Operazioni sap (panoramica sui flussi FI per integrare al meglio la comprensione del processo)

- Architettura dei sistemi erp

- I moduli dei sistemi erp (lato logistico)

- Modulo COntrolling di SAP – Modulo MM di SAP – Modulo SD di SAP

- La gestione dei magazzini

Articolazione del tirocinio:

L’inserimento delle risorse tramite tirocinio è previsto per il 25/06/2018 con durata di 3 o 6 mesi.

Le aziende interessate possono contattarci all’indirizzo mail caterina.bartucca@adecco.it o telefonare al numero 342/0120077