Per importante azienda del territorio ricerchiamo un commerciale che avrà il compito di collaborare allo sviluppo e implementazione delle strategie commerciali del Gruppo. Nello specifico:
• Preparare offerte commerciali e contratti.
• Assicurare per l'azienda il raggiungimento degli obiettivi operativi, di fatturato, budget e di margine nel
suo mercato di responsabilità secondo le richieste dei clienti e nel rispetto dell'obiettivo del Piano Strategico dell'azienda.
• Gestire la corrispondenza e i rapporti con clienti nazionali ed esteri.
• Gestire le richieste di vendita (telefono, e-mail, web…).
• Assicurare per l'azienda il costante ascolto dei bisogni del cliente nel mercato di responsabilità.
• Assicurare per l'azienda l'individuazione di potenziali nuovi clienti nel mercato di responsabilità.
• Assicurare la gestione degli agenti nel mercato di responsabilità.
• Gestire, in modo tempestivo, i reclami dei clienti e le attività per l'assistenza post-vendita.
Responsabilità:
1. Responsabile del corretto mantenimento e gestione delle attrezzature e degli strumenti a supporto
dello svolgimento delle attività Commerciale:
• Rispetto della Policy Aziendale nell'uso dell'Auto (se in dotazione);
• Costante aggiornamento del Data Base commerciale;
2. Responsabile dei risultati qualitativi e quantitativi del mercato commerciale di cui è responsabile:
• Ordinato, Fatturato e Marginalità;
•Nr. di clienti, visite ai clienti, ascolto e soddisfazione dei clienti;
• Collaborare al recupero dei crediti commerciali;
•Valutare e proporre nuove opportunità cliente/mercato/prodotto;
• Collaborare con le attività di comunicazione e promozione;
• Supervisionare l'attività degli Agenti in relazione agli obiettivi di volumi ordini;
• Condividere costantemente, con il responsabile di dipartimento ed eventuali colleghi coinvolti,
criticità riscontrate nel servizio ai clienti e collaborare alla loro risoluzione.
3. Responsabile della crescita e del “miglioramento continuo” nella gestione della sua area di responsabilità e nell'operatività con gli altri dipartimenti aziendali:
• Assicurare la creazione e la manutenzione della documentazione di supporto alla vendita
(cataloghi, depliant, …);
• Costante analisi del proprio mercato di riferimento per individuare nuove opportunità e possibili
miglioramenti.
Disponibilità oraria: Full Time