Per primaria multinazionale nel settore chimico siamo alla ricerca di un Indirect Tax Accountant.
La risorsa ideale, lavorando in modo indipendente e supportato dal Tax Manager e dai consulenti fiscali, dovrà essere in grado di garantire la conformità a tutte le leggi sull'IVA e ai requisiti di rendicontazione nel Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio, nonché la gestione contabile delle imposte indirette Italia e Germania promuovendo l'ottimizzazione dei processi, la digitalizzazione e l'efficacia dei costi.
Si occuperà della predisposizione e validazione dei conteggi periodici degli accantonamenti per imposte indirette, collaborando con i consulenti fiscali. Controlla gli invii e dei pagamenti IVA garantendo consegne e conformità puntuali.
• Fornisce consulenza tecnica chiave in materia di IVA per i vari servizi: Servizio clienti e Appalti; Local Finance per la predisposizione delle contabilizzazioni interaziendali e delle riconciliazioni dei conti IVA; Contabilità fornitori (IBM).
• Mantiene il sistema software (tramite SAP) e i processi di compliance fiscale indiretta, comprese le condizioni fiscali alla base della gestione dell'IVA su tutti gli acquisti e le vendite. Fornisce input tecnico per i dati anagrafici, incluso l'aggiornamento delle tabelle delle aliquote IVA specifiche del prodotto e per il supporto per dichiarazioni di vendita Intrastat e CE.
• Gestisce la corrispondenza fiscale e gli avvisi delle autorità fiscali, incluso il ruolo chiave di assistenza negli audit delle imposte indirette, fornendo dati e risposte.
• Supporta l'interpretazione e lo sviluppo di revisioni analitiche di nuove politiche, procedure e regolamenti in materia di imposte indirette
Deve avere profonda conoscenza delle regole di conformità alle imposte indirette e dei sistemi delle agenzie fiscali in più giurisdizioni
• Deve sapere gestire e partecipare ai processi globali (Supply Chain, Sales, Procurement)
Si richiede:
Esperienza diretta dell'IVA in una o più giurisdizioni dell'UE
• 5 anni di esperienza in contabilità, finanza, in ambienti strutturati e multinazionali
• Buone capacità analitiche, ottime competenze di Office e fluente conoscenza lingua inglese scritto e parlato
Si offre inserimento diretto a tempo indeterminato
Esperienze lavorative:
Impiegato tributario, fiscalista (fisco e imposte) - 60 mesi
Titolo di studio:
Laurea Magistrale
Lingue conosciute:
Inglese: Parlato Ottimo - Scritto Ottimo - Comprensione Ottimo
Competenze:
Fisco ed imposte - Dichiarazione IVA, livello Ottimo
Fisco ed imposte - Liquidazione IVA, livello Ottimo
Disponibilità oraria: Full Time
Patente: B
Mezzo di trasporto: Auto,