Marketing Assistant

  • Categoria professionale
    Marketing / Comunicazione / Media / Giornalismo - direttore generale del marketing/direttrice generale del marketing
  • Località
    Milano, Milano
  • Data inizio
  • Job reference
    0301-2506
  • Riferimento esterno
    MARKETINGASSISTANT-0301-2506

Per consolidata realtà del made in Italy, ricerchiamo un

Marketing Assistant

che affiancherà il Brand Marketing Manager del segmento assegnato, con focus sulle funzioni innovation ed equity.
In particolare coprirà le seguenti aree chiave:
• Strategia
o Supporto al Brand Marketing Manager nella definizione del piano di crescita del portafoglio a 3/ 5 anni con dettaglio degli obiettivi strategici, finanziari e delle risorse necessarie a raggiungerli;
o Individuazione del positioning statement per i brands del segmento;
o Sviluppo della pipeline di NPD e di campagne di comunicazione derivante dal piano di crescita.
• Esecuzione
o Conduzione dell'intero ciclo di lancio di NPD, dalla stesura del brief di progetto fino alla creazione di pacchetto di lancio (Launch Recommendation);
o Coordinamento di tutti i team cross-funzionali coinvolti nella realizzazione degli NPD e mantenimento della comunicazione sullo stato di avanzamento dei progetti;
o Gestione dell'handover del lancio al team marketing responsabile dell'attivazione annuale e ai team vendite;
o Stretta collaborazione con l'agenzia di advertising per la creazione delle campagne di comunicazione, dalla ideazione del sync brief fino alla creazione dei key claims e key visuals.
• Analisi:
o Raccolta mega-trends, market learnings e definizione dei consumer insight da usare come base razionale dello sviluppo delle pipeline NPD e claims;
o Creazione del forecast degli NPD e redazione reportistica di monitoraggio andamento degli NPD lanciati;
o Gestione e tracciamento del budget di spesa dedicato allo sviluppo prodotti e campagne.


Responsabilità:

Requisiti richiesti:
• Laurea in Economia, Gestione Aziendale, Ingegneria Gestionale, Marketing;
• Fino a 3 anni di esperienza in aziende FMCG, preferibilmente che operano su mercati internazionali;
• Capacità di project management (gestione attività con team di varie funzioni secondo tempi prestabiliti);
• Conoscenza delle tecniche di marketing e di analisi dei dati;
• Familiarità con le tecniche di ricerca di mercato tradizionali e capacità di recuperare insight anche ricorrendo a metodi non tradizionali e innovativi;
• Esposizione ai processi di creazione di campagne di comunicazione e di lancio prodotti.
• Richiesta conoscenza della lingua inglese almeno al liv B2 (sia orale che scritta).

Competenze trasversali
• Abitudine a condurre analisi che risultino nell'individuazione di actionable insight;
• Capacità di comunicare chiaramente argomenti complessi, mantenere l'organizzazione informata/ coinvolta, ottenere l'approvazione del management;
• Business acumen unito a capacità analitiche e critical reasoning nell'approcciare e risolvere un dato problema di business;
• Flessibilità nella gestione dei cambiamenti inaspettati, i rischi e l'incertezza;



Disponibilità oraria: Full Time



I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679). 

Facsimile di domanda è disponibile al seguente link Facsimile domanda candidatura.

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa al seguente  link .

Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).