Per storica società di medie dimensioni (80 dipendenti ca.), specializzata nella produzione di componentistica meccanica, Consulente Adecco ricerca un RESPONSABILE COMMERCIALE ITALIA.
REQUISITI:
• Esperienza di almeno 10-15 anni in ambito commerciale con funzioni di responsabilità e coordinamento di una rete vendita su vasta area geografica (Territorio nazionale oppure Nord Italia)
• Provenienza da settore tecnico (es: idrotermosanitario, elettrico, componentistica meccanica, utensileria…)
• Abitudine a relazionarsi direttamente con distributori di prodotti tecnici e con agenti plurimandatari presenti sul territorio nazionale
• Disponibilità ad effettuare numerose trasferte sull'area geografica assegnata (territorio nazionale) per poter affiancare gli agenti e rapportarsi direttamente con i clienti
• Completano il profilo: orientamento all'obiettivo, buone doti relazionali e comunicative, flessibilità operativa e dinamismo, capacità di coordinare e motivare il team di lavoro
DETTAGLI ASSUNZIONE:
• Contratto: prevista assunzione immediata a tempo indeterminato
• Retribuzione: da definire in base all'esperienza maturata dal candidato scelto.
Previsto piano variabile in base ai risultati raggiunti
• Orario di lavoro: Full Time con ampia disponibilità ad effettuare trasferte (di 1-2-3 giorni) sul territorio nazionale
• Benefit: Auto aziendale ad uso promiscuo; PC e Cellulare aziendali; Carta di credito aziendale
Sede di lavoro: provincia di Lecco/Bergamo
Responsabilità:
RUOLO E RESPONSABILITA
Il candidato scelto risponderà direttamente alla proprietà, collaborerà strettamente con le altre figure apicali dell'azienda, coordinerà l'attività di una due colleghi che dipenderanno funzionalmente da lui ed opererà in stretta sinergia con una ventina di agenti plurimandatari distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Nella fase iniziale, verrà affiancato da una figura senior in uscita dall'azienda per pensionamento che lo introdurrà alla conoscenza del mercato, dei prodotti, delle dinamiche commerciali.
Avrà le seguenti responsabilità:
• Coordinamento della rete vendita sul territorio nazionale per la vendita dei prodotti a catalogo: confronto costruttivo con gli agenti, affiancamento durante le visite ai clienti distribuiti su tutto il territorio nazionale, analisi dei risultati, proposta di azioni migliorative, interventi in caso di problematiche
• Fidelizzazione dei clienti attivi e ricerca di nuovi potenziali clienti con attività in prima persona di frequenti visite/viaggi sul territorio nazionale e puntuali indicazioni/suggerimenti strategici agli agenti
• Analisi del mercato e della concorrenza, definizione delle politiche commerciali, verifica dell'applicazione corretta delle stesse
• Rapporto con la proprietà: partecipazione a meeting periodici (analisi delle performance e dei risultati, confronti e strategie, definizione degli obiettivi); realizzazione di reportistica relativa alle attività svolte e dai risultati raggiunto dal proprio team; studio e implementazione di nuove stategie commerciali
• Supervisione dell'attività di back office commerciale svolta dai colleghi di ufficio
• Partecipazione a fiere ed eventi di settore con l'obiettivo di migliorare la presenza e la visibilità della società sul mercato nazionale
Disponibilità oraria: Full Time
CCNL: Metalmeccanico Industria
Livello contratto: Da definire
Benefits: Automobile Aziendale ad uso promiscuo
Carta di Credito
Pc e Cellulare
Patente: B