STAGE HSE SPECIALIST CHEMICALS – ASPP

  • Categoria professionale
    Ingegneria / Ricerca e Sviluppo / Laboratorio - ingegnere esperto in salute e sicurezza
  • Settore
    INDUSTRIA METALMECCANICA
  • Località
    Figline E Incisa Valdarno, Firenze
  • Data inizio
  • Riferimento esterno
    STAGEHSESPECIALISTCHEMICALS–ASPP-0301-1769

Adecco Filiale Firenze ricerca per importante azienda cliente nel settore metalmeccanico Tirocinante HSE Specialist ambito Chemicals – ASPP.

La risorsa, riportando direttamente al RSPP/HSE Manager, sarà formata per gestire i processi dei prodotti chimici per il rispetto dei requisiti legali previsti dalle normative nazionali, comunitarie, di settore e dagli standard adottati dall'azienda. La persona individuata contribuirà inoltre alla gestione dei Rischi ed al mantenimento degli standard di sicurezza e protezione ambientale per gli stabilimenti della Società.

Il candidato ideale è un neo-Laureato/a in Chimica o Ingegneria Chimica.
Possiede conoscenze informatiche quali Pacchetto Office (Word, Excel, PPT) ed ha preferibilmente conoscenza delle principali Normative Europee sulle sostanze chimiche di cui ai Regolamenti UE 1907/2006 1907/06, 1272/08, 649/2021, Direttiva 98/24/EC, e del D.Lgs 81/08, D. Lgs 152/06 e degli standards ISO 45001; ISO 14001 e ISO 9001.

Completano il profilo buona conoscenza della lingua inglese, capacità di ascolto, attitudine al lavoro in team, doti relazionali.

Principali compiti ed attività:
- Controllo e monitoraggio degli adempimenti di salute e sicurezza
- Gestione del processo di approvazione della valutazione del rischio del sistema di gestione delle sostanze chimiche, le SDS, gli scenari di esposizione ed i requisiti di etichettatura nel rispetto delle normative applicabili
- Gestione del database prodotti chimici, delle Schede di Sicurezza e dei DPI e supporto nello sviluppo del software per la gestione dei prodotti chimici
- Gestione delle misurazioni ambientali e dei livelli di esposizione garantendo il rispetto dei limiti normativi e realizzazione di chemicals risk assessment con algoritmi di calcolo (e.g. MoVaRisCh, Euses)
- Analisi LCA – Analisi e Gestione aspetti ambientali di prodotto (eco-design)
- Supporto nella gestione e comunicazioni/notifiche per i chemicals verso Enti terzi, Cienti e Fornitori
- Partecipazione nella valutazione degli impatti di cui al processo di gestione dei cambiamenti di cui all'introduzione di nuovo agente chimico, di variazioni consumi materie prime e sistema energia, nuovi punti emissivi e sorgenti.
- Controllo e monitoraggio degli adempimenti di salute e sicurezza.
- Predisposizione, controllo e aggiornamento delle procedure/istruzioni operative aziendali in materia di salute, sicurezza e ambiente.
- Partecipazione alle attività in in carico al Servizio di Prevenzione Protezione.

Titolo di studio:
Laurea Triennale - Chimico / Biologico / Ambientale - Chimica

Lingue conosciute:
Inglese: Parlato Buono - Scritto Buono - Comprensione Buono

Disponibilità oraria: Full Time

Osservazioni: Richiesta disponibilità allo spostamento nei vari plant della zona.



I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679). 

Facsimile di domanda è disponibile al seguente link Facsimile domanda candidatura.

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa al seguente  link .

Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).