Viviamo in un mondo sempre più digitale, soprattutto per quel che riguarda la comunicazione aziendale. Se sei a capo di un’impresa, e in particolare di una Piccola Media Impresa (PMI), difficilmente avrai a disposizione le risorse per gestire tutte le attività di Marketing con il personale interno. In questi casi, esternalizzarle può rappresentare la soluzione ideale. Vediamo quindi cosa vuol dire attuare una politica di Marketing in Outsourcing e quando può essere utile alla tua azienda.

Marketing in Outsourcing: che cosa significa?

Con il termine "Outsourcing" si intendono tutte le attività esternalizzate da un’azienda. Il Marketing in Outsourcing prevede che un’impresa si rivolga a una società esterna per la gestione di alcuni processi di Marketing.

Oggigiorno, in un mondo sempre più Digital, buona parte della comunicazione e delle attività di Marketing avvengono online.

È quindi fondamentale poter disporre di personale qualificato in grado di stare al passo con i cambiamenti e le novità del Digital Marketing. Tutto questo richiede formazione e numerose sono le figure esperte coinvolte su queste attività. E spesso, soprattutto nelle aziende più piccole, non si ha il budget sufficiente da dedicare all’assunzione di risorse specializzate in questo settore specifico.

Marketing in Outsourcing: vantaggi e quando conviene

Il Marketing in Outsourcing conviene alle Piccole e Medie Imprese che possono non disporre dei fondi economici necessari per avere un Team di Marketing interno completo.

Gestire in modo ottimale il Marketing di un’azienda implica diverse attività: una comunicazione (offline e online) e contenuti accattivanti, gestione dei Social Media, gestione del sito Web e del Web Shop online, attività di analisi dei dati e dei risultati, settaggio delle campagne ADV, e molto altro.

Collaborando con realtà esterne, si possono svolgere tutte queste attività in modo più facile, traendone numerosi vantaggi:

  • non dover rinunciare a uno strumento necessario e importante per lo sviluppo aziendale;
  • poter usufruire delle competenze di personale esperto esterno, con un notevole risparmio economico;
  • alleggerire il carico di lavoro di una PMI che può così concentrarsi sul proprio Core Business;
  • i progetti possono essere avviati più facilmente e rapidamente;
  • più certezze e controllo sul ROI (ritorno sull'investimento);
  • gli esperti in Outsourcing forniscono una visione esterna della tua azienda e possono portare nuove idee e stimoli per migliorare il business.

Inoltre, esternalizzando le attività, il Team di Marketing in Outsourcing può essere utilizzato al bisogno, ad esempio nel momento in cui si pianificano le strategie di vendita e di comunicazione, quando si vuole fare Rebranding o dare un nuovo look al sito Web.

Un'azienda in Outsourcing può inoltre aiutare a garantire strategie di Marketing costanti e su più canali (grafiche, campagne PPC, E-mail, campagne sui Social Media, ecc.) anche durante i periodi più impegnativi.

Marketing in Outsourcing: come metterlo in pratica?

Affinché la collaborazione in Outsourcing risulti efficace e vincente, il Responsabile Marketing interno all’azienda deve essere in grado di scegliere, sviluppare e controllare la rete esterna di professionisti, veri e propri partner con cui condividere i valori e gli obiettivi aziendali.

Ogni impresa può adattare l’attività di Marketing in base al proprio budget. Oltre ad essere conveniente, le strategie giuste ti aiuteranno a distinguerti dai concorrenti, a evolverti e a raggiungere il target adatto alla tua azienda.

Le agenzie di Outsourcing offrono numerose soluzioni, come ad esempio:

  • attività di Design, contenuti e gestione del sito Web;
  • creazione di strategie SEO, sia tecnico che di contenuti;
  • E-mail marketing;
  • gestione dei canali Social;
  • attività di Brand Reputation;
  • attività di Lead Generation.

Se pensi che l’Outsourcing possa fare al caso della tua impresa, in Adecco puoi trovare un partner affidabile e un Team professionale pronto ad occuparsi delle tue necessità di business, nel pieno rispetto dell’identità e dei valori della tua azienda.

Invia la tua richiesta 
e mettiti in contatto con noi