ASSESSMENT EXPERIENCE

In occasione del Wired Next Fest 2018, Adecco ha organizzato sessioni di “Assessment Experience”. L’Assessment è una metodologia di valutazione del personale per individuare l'insieme delle caratteristiche comportamentali e delle qualità individuali proprie di ogni risorsa. Meglio conosciuto come colloquio di gruppo, prevede il coinvolgimento di 10-12 candidati e di 2 assessor certificati, esperti in selezione. Durante la sessione i candidati sono chiamati a focalizzarsi su tracce di autopresentazione con creatività e spirito d'iniziativa e prove di gruppo con situazioni tipiche di contesti aziendali o extra professionali.
Durante un’unica giornata abbiamo incontrato oltre 60 giovani laureandi e neolaureati mettendo alla prova competenze professionali e attitudini psico-comportamentali per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

LA CONTAMINAZIONE DEL TALENTO

«Contaminazione»: una parola che permea il nostro presente. Viviamo in un’epoca in cui assistiamo a una continua e costante ibridazione tra digitale e analogico, tra ricerca tecnologica e sviluppo antropologico, tra generi e generazioni, tra macchine e uomini, tra contenuti e nuove piattaforme media. Uno scambio tra mondi che non ha mai un flusso unidirezionale, ma che è sempre a doppio senso. 
Contaminazioni il focus della sesta edizione milanese del Wired Next Fest 2018, il più importante festival italiano dedicato alla cultura dell’innovazione di cui Adecco è stato partner.

Comunicato stampa


Le tecnologie digitali impongono la ridefinizione delle competenze all’interno delle aziende e dei singoli sul mercato del lavoro, creando una contaminazione tra figure professionali. Così, per esempio, gli esperti di dati sono spesso degli umanisti, a fare consulenza strategica alle aziende ci sono i laureati in filosofia o i fisici ridefiniscono le strutture narrative delle serie tv.

Ne abbiamo parlato con Cristina Cancer, Head of Talent Attraction & Academic Partnership di The Adecco Group, Elena Sacco, Direttrice Scuola di Comunicazione IED e Marianna Poletti, Fondatrice e CEO di Just Knock, in occasione della conferenza del 25 maggio presso lo Human Stage.
Rivivi la diretta completa dell’intervento.


Scopri il nostro approfondimento su Wired: IL LAVORO CHE VERRA'