A chi è rivolto?

The Sector Challenge è una soluzione di attraction interattiva che coinvolge le aziende leader all’interno di uno specifico settore industriale, con il duplice obiettivo di valorizzare e promuovere la propria industry e di colmare la richiesta crescente di nuove professionalità e competenze richieste dal mercato.

Difatti, se è vero che il mondo aziendale e quello dell’istruzione parlano spesso lingue diverse, questo format e l’expertise di Adecco creano un ponte tra queste due realtà, favorendo la specializzazione di studenti ambiziosi e sviluppando, così, un talent pool da cui attingere nell’immediato futuro.

Il progetto

Il format, basato su un business game, vede impegnati nello sviluppo di un progetto gli studenti di diversi Istituti Tecnici Professionali ed ITS sull’intero territorio nazionale.

A partire da un brief proposto dall’azienda, gli studenti vengono incoraggiati a familiarizzare con l’industry oggetto della sfida e a proporre soluzioni innovative customizzate per il settore di riferimento.

Perché scegliere The Sector Challenge?

I vantaggi di sviluppare questo progetto con Adecco:

TALENT POOL

Le scuole di settore e gli ITS possono aiutare le aziende a costruire il proprio bacino di futuri candidati.

STORYTELLING AZIENDALE

Il racconto dei propri valori, delle dinamiche di settore, così come delle opportunità professionali direttamente al target di interesse può migliorare l’immagine aziendale.

ATTRACTION, VISIBILITA’ E CONOSCENZA DELL’AZIENDA

Attraverso momenti concreti di interazione con i profili tecnici d’interesse, l’azienda avrà modo di attrarre potenziali candidati già durante il percorso scolastico.

PARTNERSHIP CON I DIVERSI ATTORI COINVOLTI

INCONTRO CON IDEE INNOVATIVE

La Challenge in step

Incontro preliminare e kick off

Adecco si occupa di organizzare con le scuole, gli ITS e le aziende un incontro propedeutico alla definizione degli obiettivi formativi e allo sviluppo dei progetti.

Project work

Dopo aver definito le tempistiche di sviluppo dei progetti, Adecco pianifica le fasi di lavoro presso l’Istituto Scolastico e/o le sedi aziendali, con la supervisione dei docenti coinvolti. La visita aziendale da parte degli studenti diventa anche un’opportunità per raccontare, attraverso la voce e l’esperienza di imprese leader di una specifica industry, i trend e le dinamiche di settore. Il lavoro sarà monitorato con attività di tutoraggio.

Contest

Una giuria tecnica composta dai referenti aziendali valuterà i progetti presentati secondo i criteri di complessità tecnica, efficacia e chiarezza della presentazione del progetto, fattibilità e applicabilità del progetto al mondo industriale e produttivo e di innovazione.