Dote Unica Lavoro POR FSE 2014 - 2020

La Dote Unica Lavoro, è un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale.

Articoli



La Dote Unica Lavoro, è un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale. Risponde alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della loro vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

La terza fase di DOTE UNICA LAVORO (2019 – 2021) ha l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. Nello specifico si propone di:

  • Offrire un percorso personalizzato che tenga conto delle diverse esigenze e caratteristiche delle persone;
  • Offrire un insieme di servizi attraverso la scelta tra diversi operatori (pubblici e privati) e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

Il percorso è rivolto alle persone fino a 65 anni che siano in possesso dei requisiti di seguito specificati nel momento di presentazione della domanda di dote:

  • Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi da non oltre 4 mesi;
  • Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS),
  • Occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi2 e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento di cui all’Allegato E.3;
  • Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Non possono partecipare alla Dote Unica Lavoro, in quanto beneficiari di altre politiche attive, le persone che rientrano nelle categorie sotto indicate:

  • Giovani disoccupati fino a 29 anni, che possono avere accesso alla misura Garanzia Giovani;
  • Percettori Naspi da oltre 4 mesi, che possono avere accesso all’Assegno di Ricollocazione di cui all’art. 23 del D.Lgs. 150/2015(sospeso dal 29 gennaio);

Adecco in qualità di operatore Accreditato ai Servizi al Lavoro (n. iscrizione 5050 del 27/11/2007) può accompagnare i destinatari in un percorso gratuito volto all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Articoli correlati

Trattenute fiscali in busta paga: quali sono e come si calcolano
Scopri quali sono le principali trattenute in busta paga nel 2024, da cosa dipendono, come si calcolano e come fare per ottenere un rimborso e diminuirle.
Altro
Tassazione busta paga in Italia: la guida completa
La tassazione dello stipendio in Italia presenta diverse voci, che vanno dall’IRPEF ai contributi INPS. Scopri come funziona il calcolo delle tasse in busta paga.
Altro