Come faccio a trovare lavoro? Ma prima ancora, come si cerca lavoro, e che cosa serve per candidarsi efficacemente?
Cercare lavoro e trovare offerte in linea con le proprie aspirazioni non è mai un’operazione semplice e automatica: districarsi tra i numerosi strumenti che raccolgono offerte di lavoro, richiede tempo, pazienza e attenzione.


Abbiamo approfondito una serie di tematiche che pensiamo possano esserti d’aiuto per la tua carriera: segui i nostri consigli per trovare lavoro e raggiungi i tuoi obiettivi professionali!

Scopri i consigli per trovare lavoro

Il CV e la lettera di presentazione sono il tuo biglietto da visita nel mondo del lavoro. Il Curriculum Vitae è il documento che presenta la tua esperienza professionale e formativa, mentre la lettera di presentazione aiuta i recruiter a capire il motivo per cui tu vali più degli altri candidati. Scriverli con cura e attenzione è il modo vincente per aprire le porte del tuo futuro, scopri i nostri consigli!

Colloquio conoscitivo, telefonico, di gruppo, video intervista, Assessment sono questi i modi con cui le aziende possono selezionare il candidato migliore. La prima impressione è quella che conta, dai un occhio ai nostri consigli per capire meglio come comportarti davanti ai selezionatori e vincere ogni sfida!

La Digital Reputation oggi è fondamentale: quello che pubblichi sui Social Network è pubblico per milioni di persone, compresi i recruiter e il tuo datore di lavoro. La ricerca di candidati attraverso i Social Network, diventa sempre più centrale nel mondo HR, scopri come rendere il tuo Personal Branding efficace!

Politiche attive, assegno di ricollocazione, garanzia giovani sono solo alcune delle possibilità che puoi sfruttare per entrare nel mondo del lavoro. Scopri nei nostri articoli tutte le attività di orientamento e formazione gratuite finalizzate all’inserimento o reinserimento lavorativo.

Quando si parla di futuro, si parla anche di lavoro e di sviluppo di carriera. Lavoro che cambia, oggi più che mai. Ma se sei tu a voler cambiare e a lanciarti verso qualcosa di nuovo? Se vuoi intraprendere un’esperienza all’estero oppure cambiare il tuo attuale lavoro, scopri come con i nostri consigli!

Il Jobook è il primo mansionario online delle professioni. Insieme alle aziende clienti abbiamo ideato una “mappa di orientamento” per la scelta e la ricerca dei profili professionali tra i più richiesti in Italia. Il tuo lavoro ideale? Scoprilo con il Jobook! E le Soft Skill imprescindibili? Saper comunicare, lavorare in team o essere in grado di tenere testa allo stress, sono solo alcune delle più importanti. Scoprile tutte nel nostro articolo, per rendere più efficace il tuo CV.

Per entrare nel mondo del lavoro bisogna conoscere tutte le opportunità e i mezzi a tua disposizione. Scopri nelle nostre guide tutte le informazioni e le normative relative a temi come stage, lavoro part-time e contratto a tutele crescenti!

Nel mondo del lavoro ci sono pratiche da rispettare, riforme, leggi da conoscere e procedure da seguire, spesso sconosciute a molti anche se importantissime. Se anche tu hai in testa mille domande e vuoi approfondire questi temi, consulta le guide del nostro esperto.

Come si cerca lavoro? Per la ricerca del tuo prossimo lavoro vogliamo condividere con te la nostra esperienza e le nostre competenze. Mettiamo a tua disposizione una serie di articoli con tanti spunti per aiutarti a fare chiarezza tra le numerose offerte di lavoro e individuare quella più in linea con il tuo profilo non solo professionale, ma anche e soprattutto personale e psico-attitudinale. Se una volta l’unica possibilità era quella di consegnare manualmente il Curriculum Vitae e di spedire la lettera di presentazione all’azienda, oggi, con l’avvento di Internet e del Social Recruiting 2.0, la ricerca di lavoro è cambiata. Video CV, Assessment, colloquio telefonico e video intervista sono solo alcuni dei nuovi strumenti per valutare e mappare le tue competenze. 


Dai una marcia in più alla tua carriera: scopri tutti i consigli per trovare lavoro e consulta le guide a cura di Mariangela Lupi, Head of Humanity, Development & Education Department di The Adecco Group.