Foto Curriculum Vitae: consigli per un CV efficace

Quanto è importante inserire la foto nel Curriculum Vitae? Scopri tutti i consigli di Adecco per integrare il tuo CV con una foto professionale ed efficace.

Articoli

Uno degli aspetti da considerare mentre si sta creando il proprio Curriculum Vitae riguarda l’aggiunta della foto per il CV.

Anche se giustamente vuoi essere scelto per le tue competenze, una foto professionale inserita in un Curriculum lo renderà più efficace agli occhi del Recruiter.

Se cerchi lavoro all’estero, corredare il Curriculum con una tua fotografia è vivamente consigliato e in alcuni casi obbligatorio. Al contrario, si tratta di una pratica poco diffusa negli Stati Uniti, dove la foto è spesso vista come elemento discriminatorio sulla persona.

In questo approfondimento puoi trovare tutti i consigli su come fare per integrare il tuo CV con una foto professionale.

Come fare la foto per il CV?

Inserire la foto nel CV è importante, perché è un modo per dare una prima impressione su di te al Recruiter. Ma quale foto scegliere per il CV?

Potresti innanzitutto optare per inserire nel CV la foto che utilizzi come foto profilo sui Social Network come LinkedIn.

In alternativa, puoi decidere di scattare una nuova fotografia per l’occasione. Come fare per scattarsi una foto professionale? Il consiglio è quello di affidarsi a un fotografo professionista o, in alternativa, utilizzare una App per creare la foto del Curriculum: in rete ne troverai diverse da scaricare, gratuite o a pagamento, per Android o per iOS. Sarà sufficiente caricare sull’applicazione una tua fotografia direttamente da Smartphone ed alcune hanno anche una funzionalità che elimina dalla foto caricata lo sfondo originario, rendendolo neutro e quindi perfetto per una foto per CV.

In particolare, è importante non allegare mai al CV:

  • un selfie
  • una foto in bikini
  • una foto a una festa
  • una foto ritagliata.

Ecco, quindi, qualche consiglio utile su come fare la foto per il CV:

  • per prima cosa vestiti in modo sobrio e formale;
  • se sei una donna opta per un trucco semplice e fai attenzione che i capelli non coprano troppo il viso;
  • lo sfondo della fotografia dovrebbe essere neutro;
  • allega al CV una foto ben centrata e a fuoco, dove sei visibile;
  • opta per un sorriso accennato, anche solo con gli occhi per mostrarti a più a tuo agio;
  • guarda sempre dritto verso la camera;
  • allega al CV sempre foto aggiornate;
  • se porti gli occhiali, tienili anche per la foto.

Come si mette la foto su Europass?

Una volta scelta la fotografia per il CV, la foto nel Curriculum Vitae europeo va inserita in alto a sinistra, dove è presente uno spazio apposito a forma di quadrato. Per allegare la foto al CV, basterà aprire la cartella dove hai salvato l'immagine, selezionarla con il tasto destro del mouse e cliccare "Copia" e poi “Incolla” sul CV. Infine, spostarla e ridimensionarla con il mouse.

Se hai bisogno di un supporto ulteriore per rendere ancora più efficace il tuo CV, Adecco supporta i candidati nella scrittura del Curriculum Vitae e nell’apprendimento di una metodologia specifica per affrontare i primi colloqui. Ti guidiamo passo dopo passo agevolando il tuo inserimento nel mondo del lavoro. A seconda del tipo di offerta di lavoro che stai cercando, il CV potrebbe richiedere poi qualche aggiustamento strategico. Rivolgiti a noi per raggiungere in modo semplice e veloce i tuoi obiettivi professionali.

Articoli correlati

Modelli di curriculum: esempi e template per creare il tuo CV

Non esiste il CV perfetto, ma si può utilizzare un modello di curriculum vitae efficace e competitivo. Crea il tuo CV facilmente con i nostri consigli e template!

Altro
Video CV

Il video curriculum è un mezzo diretto ed efficace, utile per attirare l'attenzione dei recruiter.

Altro