Tools per CV: i migliori strumenti per creare il tuo Curriculum Vitae

Devi creare o aggiornare il tuo CV? Scopri i migliori Tools gratuiti per creare un Curriculum Vitae perfetto in poco tempo.
Articoli

Stai cercando di scrivere il Curriculum perfetto che ti aiuti ad ottenere il posto di lavoro che desideri? Vorresti aggiornarlo per renderlo più in linea con una nuova opportunità di lavoro? Per creare il tuo CV esistono diversi strumenti online validi che ti aiuteranno a dare al tuo biglietto da visita una struttura migliore, così da renderlo un Curriculum professionale e fare una prima impressione positiva al recruiter. Qui di seguito trovi indicati i 5 migliori Tools per creare un CV.

Perché creare un CV professionale è importante?

Quando ti candidi per un nuovo lavoro, è importante cercare di dare il meglio di te. In un settore competitivo come quello del mercato del lavoro, non puoi permetterti di perdere delle opportunità lavorative a causa di un CV creato in modo poco professionale. Un Curriculum ben fatto deve innanzitutto mettere in evidenza le tue competenze e i tuoi punti di forza. Esistono Tools utili per la stesura del Curriculum che possono aiutarti a renderlo più funzionale agli occhi dei recruiters, grazie a specifici Template già preimpostati.

I migliori strumenti online per creare il Curriculum

Ecco i 5 CV Tools gratis che potrebbero tornarti utili in fase di creazione del tuo CV professionale.

ResumeGenius

ResumeGenius è uno strumento online gratuito che può aiutarti a costruire un Curriculum professionale in poco tempo. Tramite una procedura guidata, puoi selezionare un modello di CV già pronto dalla libreria dei Template disponibili per poi procedere con la personalizzazione del documento. Non dovrai fare altro che inserire le informazioni negli appositi spazi vuoti, così da costruire, sezione dopo sezione, il tuo Curriculum.

La piattaforma ResumeGenius permette inoltre di creare una lettera di presentazione professionale che potrai allegare al Curriculum quando invierai la candidatura per la posizione lavorativa di tuo interesse.

Sumry

Tra gli strumenti disponibili gratis e online per la creazione del Curriculum Vitae ti segnaliamo anche Sumry. Durante il periodo gratuito di Trial della durata di sette giorni, puoi editare un numero illimitato di CV.

Il Tool prevede inoltre un livello di personalizzazione grafica molto elevato: puoi inserire ad esempio foto e grafici.

Tra le funzioni disponibili, vi è quella che ti permette di importare i tuoi dati sul Template direttamente dal tuo profilo LinkedIn.

Enhancv

Anche Enhancv è una piattaforma che ti supporta nella scrittura del Curriculum.

Puoi scegliere tra Template in stile classico o più creativi, tutti gratuiti. È tra i Tools per CV più utili, in quanto è dotato di uno strumento di analisi dei contenuti, per non lasciare errori o refusi sul documento. In base al tuo profilo e alle tue preferenze, Enhancv può suggerirti anche i lavori più adatti a te. Infine, avrai a tua disposizione tanti modelli professionali per scrivere lettere di presentazione in pochi minuti.

Cakeresume

Tramite Cakeresume puoi creare il tuo Curriculum con uno stile formale ed elegante. Ha una grafica molto intuitiva e personalizzabile, con blocchi di testo e immagini che puoi ordinare come preferisci, trascinandoli sullo schermo con l’Editor “Drag-And-Drop”.

Si tratta di un Tool progettato per migliorare inoltre la leggibilità dei dati, cui potrai aggiungere video, immagini e portfolio. CakeResume è conforme al Responsive Web Design e il tuo Curriculum avrà un link condivisibile che potrà essere facilmente visualizzato su qualsiasi dispositivo (Laptop, Tablet, Smartphone, ecc.).

Europass

Se hai necessità di realizzare il CV in formato europeo (Europass), Europass è il Tool messo a disposizione online e gratuitamente dall’Unione Europea. È molto facile da utilizzare: basta inserire dati personali, competenze, qualifiche ed esperienze per costruire un profilo che descriva al meglio la tua storia lavorativa. Puoi scegliere di creare un Europass nuovo oppure aggiornare un documento creato in precedenza.

Non solo CV: l’impegno di Adecco nelle politiche attive del lavoro

Se stai cercando di entrare nel mondo del lavoro, ricordati infine che, oltre al servizio in supporto alla scrittura del tuo CV, puoi usufruire di tanti altri servizi legati alle politiche attive del lavoro, finalizzate all’inserimento delle risorse in un contesto lavorativo.

A questo proposito, Adecco svolge un ruolo di rilievo grazie ai suoi intermediari autorizzati che operano in tutta Italia, ad esempio supportandoti nell’orientamento tra le misure governative a sostegno delle politiche attive del lavoro disponibili nella tua Regione.

Dal supporto per scrivere un CV professionale, alla ricerca della posizione lavorativa più adatta a te, possiamo sostenerti lungo il tuo percorso di ricerca del lavoro.

 

Articoli correlati

Commis di cucina: di cosa si occupa e quanto può guadagnare?

Il commis di cucina è una figura professionale che lavora a fianco dei cuochi e dello chef nel ruolo di "aiuto cuoco" in hotel e ristoranti. Ecco chi è e cosa fa.

Altro
Come scrivere una richiesta di trasferimento per motivi familiari?

Come scrivere una lettera motivata al proprio datore di lavoro per richiedere il trasferimento della propria sede di lavoro per motivi familiari.

Altro