Il mantenimento di elevati standard di condotta etica, legale e di integrità è elemento essenziale del successo di Adecco Italia S.p.A.
Per garantire il rispetto di tali principi, tra l’altro, Adecco Italia ha aderito al Codice di Condotta del Gruppo Adecco e si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001, diretto a prevenire, durante lo svolgimento delle attività aziendali, la commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.
Il Codice di Condotta definisce gli standard aziendali per la realizzazione del business e contiene i valori e i principi comportamentali ai quali i dipendenti, gli amministratori e in generale tutti i soggetti che collaborano con Adecco Italia devono attenersi (consulenti, fornitori, etc.).
Per effettuare segnalazioni in merito ad un’effettiva o potenziale violazione, di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto lavorativo o di servizio, il Gruppo Adecco ha istituito il canale Adecco Compliance and Ethics Line (“ACE Line”), come specificato nella Policy Whistleblowing, al quale possono pervenire segnalazioni riguardanti:
- il Codice di Condotta del Gruppo Adecco;
- le policy aziendali;
- il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001;
- leggi e/o regolamenti applicabili;
- lo standard SA8000 (lo standard internazionale di certificazione volto a documentare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro).
Tali segnalazioni possono essere effettuate internamente e anche da soggetti esterni e terze parti a cui viene garantita la riservatezza dell’identità e nei confronti dei quali sono vietati atti di ritorsione o discriminazione, diretti o indiretti.
Link