Come cercare lavoro: strumenti e modalità efficaci

Come si cerca lavoro? Ecco i canali e le modalità più efficaci. Scopri tutti i consigli di Adecco.

Articoli

C’erano una volta la carta da lettera, le buste e i francobolli. E ci sono ancora, solo che non servono più per cercare lavoro. Oggi il CV viaggia su altri mezzi, più veloci e diversificati.

Ma su quali canali bisogna puntare per cercare lavoro in modo efficace? È sufficiente caricare il proprio Curriculum online o creare un profilo su LinkedIn? Qual è il giusto approccio per proporti in modo attivo ed essere sempre aggiornato sulle nuove posizioni lavorative aperte?

Portali web, contatti diretti, Career Day, Agenzie per il Lavoro, passaparola, canali Social e Professional Network, società di Head Hunting o di Executive Search sono solo alcuni degli strumenti utili per cogliere tutte le opportunità che il mondo del lavoro può offrire.

Il modo migliore per trovare lavoro

Dove si va quando si cerca lavoro? Dove si trova lavoro più facilmente? Prima ancora di rispondere a queste domande è bene sapere che, il modo migliore per trovare lavoro, è presentarsi nel modo giusto all’azienda per la quale ci si sta candidando.

Per fare una buona impressione al Recruiter, sia questo il responsabile delle risorse umane di un’azienda o il titolare di un negozio, è necessario non farsi cogliere impreparati.

Il Curriculum deve essere aggiornato, può essere utile avere un biglietto da visita con sé (meglio ancora se NFT, specialmente se ci si candida per una grande azienda) e disporre di un proprio profilo su LinkedIn.

Inoltre, in fase di colloquio o attraverso una lettera di presentazione è necessario spiegare all’azienda perché si pensa di essere perfetti per il posto disponibile e perché si condivida la Mission e la Vision aziendale.

Cercare lavoro: i principali canali

Dove cercare lavoro oggi? In un mondo sempre più digitalizzato, anche la ricerca del lavoro passa dal web.

Le aziende più grandi hanno spesso sul sito aziendale la sezione “Lavora con noi”, per l’invio spontaneo delle candidature in cui pubblicano generalmente anche le offerte di lavoro disponibili.

Spesso utilizzano per la ricerca del personale anche i propri profili Social aziendali, pubblicano offerte su LinkedIn, Facebook e Instagram, sia sotto forma di semplici post che conducendo vere e proprie campagne di Advertising per trovare nuovi candidati.

Se si è interessati a una particolare azienda, l’ideale è contattarla direttamente. Si può consultare il suo sito web, chiamare o mandare una mail specificando l’area o il ruolo per cui ci si candida. Se non si riesce a individuare un indirizzo e-mail per la candidatura spontanea, si può scrivere all’indirizzo generico ma ponendo quanto scritto all’attenzione dell’Ufficio della selezione del personale.

In alternativa, ci si può rivolgere ai centri per l’impiego, inserendo il proprio nominativo in una banca dati professionale oppure partecipare ai Career Day.

Come trovare lavoro con Adecco

Un sistema molto efficace per trovare lavoro è poi quello di rivolgersi alle Agenzie per il Lavoro come Adecco. Queste garantiscono l’incontro tra la domanda (le aziende alla ricerca di personale) e l’offerta (i lavoratori alla ricerca di un nuovo impiego).

Grazie ad Adecco trovi le migliori offerte di lavoro per la tua area professionale e, se non hai trovato una soluzione in linea con le tue aspettative, ti supportiamo in tutte le fasi di ricerca: dalla stesura del Curriculum Vitae e della Cover Letter alla preparazione in vista del colloquio e all’ottimizzazione della tua Digital Reputation.

Inoltre, nella sezione Come trovare lavoro sul nostro sito web trovi tante guide per approfondire diverse tematiche legate al mondo del lavoro. Scopri anche i video-consigli per trovare lavoro:

Articoli correlati

Cosa fare se il datore di lavoro nega la richiesta di permesso
Il datore di lavoro può negare un permesso al dipendente? Ecco cosa stabilisce la legge e come comportarti in caso di permesso negato.
Altro
Professioni e retribuzioni: quanto si guadagna in Italia?

Quali sono gli stipendi medi previsti per le principali professioni? Scopri su Adecco quanto guadagnano i lavoratori in Italia.

Altro