Perché fare Personal Branding: tutti i vantaggi

Perché fare Personal Branding? E perché può giovare alla tua immagine professionale? Scopri di più su Adecco.

Articoli

Forse non sai cosa sia il Personal Branding o non ne hai mai sentito parlare, ma hai probabilmente in mente qualche Brand famoso e sai che il loro successo scaturisce dall’offrire ai consumatori una soluzione ai loro bisogni.

In modo analogo, tu puoi diventare la risposta ai bisogni di un’azienda. Così come i Brand si pubblicizzano tramite diverse forme di Marketing, anche tu puoi ottenere dei riscontri positivi nel campo professionale facendoti “pubblicità”. In questo approfondimento ti spieghiamo perché è importante e come fare Personal Branding.

Personal Branding: come si fa?

Con l’avvento dei Social Network farsi conoscere è diventato ancora più facile. Tramite Internet, infatti, puoi stabilire più contatti con le persone in tutto il mondo.

Grazie all’utilizzo della rete, puoi raccontare te stesso, comunicare i tuoi valori, i tuoi obiettivi (personali e lavorativi) e la tua personalità. Mostrarti sui Social Network come individuo competente in un determinato settore può sicuramente aiutarti a diventare un punto di riferimento in un ambito specifico.

Il Personal Branding si costruisce a partire da quello che posti e condividi online con i tuoi Followers. Il trucco per sviluppare il proprio Personal Branding è quello di non fingere mai e di utilizzare le parti migliori di te per raggiungere i tuoi obiettivi professionali, cercando sempre di distinguerti dagli altri.

Una volta individuata la tua nicchia di riferimento, usala per trarne benefici, per dimostrare e far conoscere il tuo talento.

Perché si fa Personal Branding?

Fare Personal Branding sui Social può essere un ottimo trampolino di lancio per la propria carriera lavorativa. Adecco lo sa bene e può darti alcuni consigli e suggerimenti in merito, anche grazie alla nostra conoscenza approfondita delle piattaforme di Digital Recruiting .

Tutte le attività che svolgi su LinkedIn, Facebook, Twitter possono essere molto utili anche ai Recruiter per farsi un’idea su di te.

Secondo uno studio di Adecco condotto con l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2019, ben il 44,1% dei Recruiters dichiara di aver scartato un CV in seguito a un Social Screening rivelatosi inadeguato. Inoltre, molti datori di lavoro sono meno propensi a intervistare un candidato che non possono trovare Online. Oltre a utilizzare i Social Network, anche avere un proprio sito o portfolio online è un buon modo per farsi conoscere.

 Per costruire il tuo Personal Branding:

  • individua ciò che ti appassiona;
  • massimizza la tua presenza online e sii coerente riguardo alle informazioni che condividi sui diversi Social Network;
  • stabilisci un piano per arrivare al tuo obiettivo di carriera;
  • segui, aggiungi, interagisci in rete con le persone che possono aiutarti nello sviluppo della tua carriera;
  • sii te stesso, mantieni un atteggiamento positivo;
  • raccontati per distinguerti;
  • fai parlare di te, il passaparola è una delle armi migliori.

Per iniziare, il nostro consiglio è poi quello di prendere spunto dalle strategie di Personal Branding di persone di successo.

Personal Branding: quali sono i vantaggi

Ecco allora alcuni dei vantaggi di fare Personal Branding:

  • puoi promuovere te stesso utilizzando i tuoi punti di forza, guadagnandoti così l’attenzione e la stima delle persone che vuoi raggiungere;
  • sei raggiungibile e visibile in rete, tutti possono trovarti cercandoti sui motori di ricerca come Google;
  • puoi sfruttare la rete per entrare in contatto con persone che altrimenti non avresti modo di conoscere;
  • ti fai apprezzare generando fiducia, trasmettendo serietà e credibilità con contenuti utili ed efficaci;
  • ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi professionali più facilmente.

Ora che sai come fare Personal Branding, non ti resta che provare a mettere in pratica tutti i consigli per iniziare a creare la tua strategia di Personal Branding più efficace.

Articoli correlati

Trovare lavoro con Twitter
Twitter offre opportunità di lavoro oppure è un semplice mezzo per condividere aggiornamenti e opinioni?
Altro
Trovare lavoro con LinkedIn

Vuoi trovare lavoro? Chiedi aiuto al re dei social network professionali!

Altro