Le competenze informatiche rappresentano oggi un fattore altamente strategico in molte mansioni lavorative
Ecco le competenze informatiche da inserire nel proprio curriculum vitae, sia esso in formato Europass o costruito diversamente. Compilare correttamente questo campo è fondamentale per dimostrare ai Recruiter che possiedi conoscenze informatiche aggiornate e approfondite, utili alla mansione che si andrà a svolgere.
Competenze informatiche indispensabili
Cosa scrivere nel campo dedicato alle competenze informatiche sul curriculum? La risposta potrebbe sembrare semplice ma non lo è. Per capire cosa scrivere, tieni in considerazione il profilo professionale del CV che stiamo compilando. Se si tratta della ricerca di un candidato con una mansione tecnica specifica, questo campo deve mostrare per prima cosa quali fra i Software utili allo svolgimento del lavoro tu, eventualmente, conosci. Se invece ti candidi per una mansione che non prevede specifiche conoscenze informatiche, allora puoi procedere con un elenco: da quelle generiche a quelle più specifiche.
Come scrivere le competenze informatiche
Scrivendo il CV è bene tenere a mente la regola generale che impone di strutturare il contenuto in modo chiaro. Ci si deve mettere nei panni di chi legge e che probabilmente ha centinaia di schede da analizzare, prima di decidere chi convocare a colloquio. Assicurarsi che il proprio CV sia ben strutturato e che garantisca la fruizione delle informazioni al semplice colpo d’occhio può fare davvero la differenza.
Sul CV le competenze informatiche vanno strutturate in elenco: da quelle generali alle più specifiche. Ecco un esempio di Curriculum Vitae con competenze informatiche ben elencate:
- Sistemi operativi (Windows, Mac, Linux, ecc.);
- Programmi comuni (pacchetto Office, ecc.);
- Gestione della posta elettronica e Web Browser (Chrome, Explorer, Safari, ecc.);
- Software professionali e specifici (SAP, Konga, ecc.);
- Applicativi e programmi di grafica (Suite Adobe, ecc.);
- Programmazione e linguaggi (Python, Java, PHP, ecc.).
Come migliorare le proprie competenze informatiche
Spesso capita di voler utilizzare il proprio tempo libero per migliorare le proprie capacità e competenze informatiche ma ci si trova ad affrontare la prima grande difficoltà e ci si chiede: come fare? dove studiare? quali corsi seguire? Per fortuna, per quanto riguarda le competenze informatiche l’offerta abbonda in ogni direzione: sul web ci sono migliaia di siti che offrono pacchetti formativi per i vari Software e organizzati in progressivi livelli di difficoltà.
Per trovare corsi brevi basterà fare una piccola ricerca sul web, ma per essere certi di investire su un buon percorso di formazione è consigliabile affidarsi a realtà specializzate come Mylia oppure a piattaforme come PHYD, realizzata da Adecco Group in collaborazione con Microsoft.
Bisogna specificare, però, che questi tutorial, benché rilascino certificazioni, spesso non hanno nessuna rilevanza sul CV - eccezion fatta per alcuni attestati riconosciuti dalla gran parte delle aziende come corsi di grande valore: ad esempio quelli organizzati da Google Digital Training.
Competenze informatiche certificate sul CV
Se si ritiene di voler seguire un corso che rilasci una certificazione valida a livello internazionale, allora bisogna rivolgersi a Enti riconosciuti dalle amministrazioni dei vari Stati. I principali sono: EIPASS, ECDL, PEKIT, Cisco e Microsoft Office Specialist.
Ogni Ente offre molteplici tipi di certificazioni a seconda dei vari ambiti specifici di formazione e i corsi sono strutturati in vari livelli di apprendimento. Fra i diversi disponibili elenchiamo qualche corso che potrebbe tornare estremamente utile al candidato:
- Basic: garantisce sul CV competenze informatiche di base;
- CAD: assicura l’uso del Software di disegno tecnico a livello professionale;
- Coding: consente l’acquisizione di un titolo sui linguaggi di programmazione;
- Cybercrimes: permette di ottenere competenze sulla sicurezza informatica;
- DPO - Data Protection Officer: attesta padronanza in materia di protezione dei dati;
- Informatica giuridica: è una conferma di buon utilizzo dei gestionali specifici per gli studi legali;
- Personale ATA: assicura l’uso di Software diffusi nelle segreterie didattiche;
- Pubblica Amministrazione: permette di conoscere i programmi usati negli uffici pubblici;
- Social Media Manager: forma sull’utilizzo dei Social Media ai fini della comunicazione istituzionale;
- Teacher: consente di integrare il tradizionale metodo didattico con le nuove tecnologie disponibili;
- Web: certifica competenze informatiche sui CMS - Content Management System e sul SEM - Search Engine Marketing.
Noi di Adecco offriamo percorsi formativi personalizzati per lo svolgimento delle varie mansioni lavorative, vieni a trovarci nelle nostre filiali per saperne di più.
Crea il tuo curriculum con CV Maker di Adecco
Ora che hai capito quali sono le competenze informatiche e come vanno inserite nel curriculum non ti resta che creare il tuo CV. Prova CV Maker di Adecco, il tool semplice e gratuito per comporre il curriculum online.
Articoli correlati
Vogliamo essere sinceri, non esiste un solo modo per scrivere un curriculum vitae. Sono infatti tantissime le pagine sul web che si occupano di questo argomento cercano di rispondere alla comanda “come si fa un curriculum?”. Dopo una continua ricerca però si rischia di avere sull’argomento solo una gran confusione. Grazie alla nostra esperienza nel settore della ricerca e selezione del personale, possiamo suggerirti alcuni semplici trucchi per imparare come fare un curriculum vitae perfetto per la posizione che stai cercando, o verificare l’efficacia di quello che hai già fatto ed eventualmente migliorarlo. Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere un curriculum. Partire dando un’occhiata a un modello di curriculum vitae è già un buon inizio.
Altro
Tutti i consigli per scrivere o modificare il CV europeo in modo corretto e quando utilizzarlo. Scopri di più su Adecco.
Altro