Come vestirsi per un colloquio di lavoro: consigli per ogni settore

Qual è l'outfit più indicato da indossare per un colloquio di lavoro? Scopri tutti i consigli di Adecco per fare subito una buona impressione.
Articoli

Finalmente hai ottenuto un’intervista con il responsabile delle Risorse Umane per quel posto che desideri da tanto. Vestirsi in modo appropriato è parte integrante del processo di selezione per un lavoro per fare subito una buona prima impressione. Ma qual è l'outfit più indicato per un colloquio di lavoro?

La risposta varia a seconda della tipologia di lavoro per il quale stai affrontando il colloquio e del tipo di azienda. Sappiamo tutti che la prima impressione di solito conta e può essere uno dei fattori decisivi di scelta da parte di un responsabile delle assunzioni.

Ambiente formale o informale? Sfrutta i Social e il sito web aziendali

In generale, se il colloquio di lavoro è presso una startup l’atmosfera sarà più informale e, di conseguenza, anche il tipo di abbigliamento richiesto sarà più casual. Al contrario, se stai per affrontare un colloquio lavorativo in uno studio legale o in un’azienda di moda o Luxury, il Dress Code richiesto sarà inevitabilmente formale ed elegante.

Per avere un’idea più chiara su cosa indossare al colloquio di lavoro, puoi dare uno sguardo ai Social Network dell’azienda, come LinkedIn, o al suo sito web così da mettere a fuoco l’ambiente e il tipo di outfit da abbinare.

Qualche regola sull’abbigliamento

Che tu stia per affrontare un’intervista di lavoro in un contesto più o meno formale, puoi seguire queste tre semplici regole:

  • scegli sempre capi che ti facciano sentire a tuo agio;
  • opta per uno stile semplice e non vistoso;
  • assicurati che i capi siano puliti, stirati e non rovinati.

Outfit formale per un colloquio in azienda

Se sei una donna che deve affrontare un colloquio di lavoro per una azienda formale, opta per un Tailleur o per una camicia abbinata a una gonna o a un pantalone.

Prediligi abiti con colori scuri e neutri come il blu, il grigio o il nero per uno stile classico, pochi accessori e un trucco leggero del viso.

Se invece sei un uomo che deve sostenere un colloquio formale, vestirsi con un abito scuro, camicia bianca e una cravatta è lo stile giusto. Se il colloquio è in presenza, accertati inoltre che le scarpe siano pulite e lucidate.

Outfit informale per un colloquio in azienda

In una società più informale e creativa, al contrario, potresti optare per un abbigliamento casual. Tuttavia, è comunque importante dare un’impressione professionale anche in ambienti di questo tipo, senza eccedere in outfit poco curati o fuori luogo.

Un uomo può sfoggiare un look Casual Chic, unendo ad esempio capi formali e sportivi insieme, come un completo abbinato alle sneakers o i classici pantaloni accostati ad una maglia. Se l’ambiente è informale, potrai inoltre evitare di indossare la cravatta.

Una donna può invece indossare un paio di jeans con una giacca più elegante, o un outfit in tinta unita abbinato ad accessori più colorati.

Come vestirsi per un colloquio online?

In caso di colloquio online, il consiglio è quello di vestirsi con colori neutri in tinta unita. Considera poi che, di regola, i colori più scuri come ad esempio il grigio, risultano più nitidi in video. Fai inoltre attenzione che il colore dell’abbigliamento che scegli non si confonda con il tuo sfondo della videochiamata.

Come vestirsi per un colloquio in estate?

La scelta dei capi d’abbigliamento da indossare durante un’intervista lavorativa varia non solo in base all’ambiente (formale o informale) che caratterizza l’azienda e alla tipologia di colloquio (in presenza oppure online). Bisogna anche considerare la stagione dell’anno durante la quale è stato programmato. Tenere a mente tutti questi elementi è infatti importante per fare una buona impressione al recruiter.

In particolare, se devi sostenere un colloquio durante l’estate, vestirsi in modo appropriato e arrivare perfetti a un colloquio durante i mesi estivi può essere più complicato a causa delle alte temperature.

Scegli un abbigliamento per il colloquio semplice e classico. Opta per colori chiari (nascondono meglio il sudore) e per tessuti leggeri come il lino o il cotone (fanno sudare meno). Sempre per soffrire meno il caldo, indossa capi ampi e non aderenti.

Per le donne un vestito o una camicetta leggera con una gonna sono opzioni perfette per un colloquio estivo. Un uomo può scegliere invece una camicia Button-Up o una polo abbinata ai pantaloni, oppure un Blazer leggero per un contesto più formale.

Infine, ora che sai come vestirti per un colloquio di lavoro, non ti resta che prepararti per la tua prossima intervista. Scopri sul sito Adecco tutte le informazioni utili per arrivare preparato a questo momento, ad esempio consultando le nostre guide sulle tipologie di colloquio o sulle domande tipiche e la struttura delle interviste.


Articoli correlati

Commis di cucina: di cosa si occupa e quanto può guadagnare?

Il commis di cucina è una figura professionale che lavora a fianco dei cuochi e dello chef nel ruolo di "aiuto cuoco" in hotel e ristoranti. Ecco chi è e cosa fa.

Altro
Come scrivere una richiesta di trasferimento per motivi familiari?

Come scrivere una lettera motivata al proprio datore di lavoro per richiedere il trasferimento della propria sede di lavoro per motivi familiari.

Altro