Giulio: “Un contratto a tempo indeterminato con Adecco ha garantito la mia occupazione”


Lavoratori Tempo Indeterminato


Questa è la storia di Giulio, ragazzo di 25 anni residente a Vigone, piccolo comune del Pinerolese in provincia di Torino. Siamo agli inizi di giugno quando Giulio viene informato del fatto che sta per concludersi la sua assegnazione presso una importante azienda del territorio presso la quale lavora tramite Adecco dal 2016. Perdere il lavoro per via di una forte calo dell’attività legato ad un’emergenza economico-sanitaria a livello mondiale non è semplice. Giulio aveva due possibilità: scoraggiarsi oppure rimboccarsi le maniche e mettersi subito all'opera e, come spesso accade nella vita, un cambiamento diventa un’occasione importante per mettersi in gioco e raggiungere nuovi traguardi!


Come hai conosciuto Adecco?
Ho conosciuto la realtà Adecco tramite conoscenze; un mio amico lavorava come capo turno presso un’azienda che collaborava con Adecco ed essendo io all'epoca alla ricerca di lavoro ho pensato di rivolgermi alla filiale di Pinerolo, a pochi chilometri da casa mia. 

Ci descrivi questi anni insieme a Adecco?
E’ dal 2016 che collaboro con Adecco. Ho frequentato 3 anni della scuola da geometra ma non ho conseguito il diploma. Adecco ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di entrare a far parte di un progetto grazie al quale ho svolto un corso in azienda per imparare a conoscere le macchine a controllo numerico e successivamente sono stato assunto. Prima in somministrazione e poi con un contratto di Staff Leasing. 

Come hai vissuto questo periodo legato all'emergenza Covid-19?

Inizialmente ho vissuto abbastanza tranquillamente perché nel reparto dove lavoro come addetto ai torni a controllo numerico l’attività è andata avanti per parecchio tempo. Poi all'improvviso c’è stato un drastico calo di lavoro e dopo poco tempo la notizia che sarei rimasto a casa. Ero abbastanza tranquillo perché ho un contratto a tempo indeterminato con Adecco ma non nascondo che la preoccupazione era grande. Adecco è riuscita a farmi sostenere un colloquio presso un’azienda del settore alimentare e così sono rimasto un solo giorno in disponibilità. Giusto il tempo di ricevere l’idoneità della visita medica e via, pronti a partire!


Quali progetti hai per il futuro?
Per il futuro non so cosa mi attende. Mi piace il mondo della meccanica e mi sento cresciuto professionalmente in questi anni. Mi piacerebbe specializzarmi maggiormente.