Iuliana: “Collaborare con Adecco mi ha assicurato stabilità in questo periodo complicato”


Iuliana - Tempo Indeterminato

Iuliana Berbecaru arriva in Italia nel 2009, dapprima in Calabria, poi dal 2014 si trasferisce a Brescia, per motivi personali. Ad oggi collabora con noi da più di 4 anni e in diverse realtà.


Come hai conosciuto Adecco?

Ho conosciuto Adecco tramite il mio ex compagno che lavorava in un’azienda del territorio tramite la filiale di Brescia. ll mio primo lavoro in Adecco è stato alla stireria Angi nel 2016; ho lavorato nel settore tessile perché era un lavoro che facevo anche in Romania.


Ci descrivi questi anni insieme a Adecco?

Pochi mesi dopo l’inizio della collaborazione, sono stata convocata in filiale e mi hanno fatto una bellissima sorpresa: mi hanno comunicato di volermi assumere a tempo indeterminato grazie alla mia determinazione e flessibilità. Sono stata la prima lavoratrice assunta a tempo indeterminato nella filiale di Brescia!

Dopo qualche mese, a causa di un calo lavoro, l’azienda ha dovuto recedere il contratto e la filiale mi ha proposto anche altri lavori fino a quando ho intrapreso una nuova attività nel settore metalmeccanico, in un’azienda del settore automotive.

Qui ho capito che potevo imparare un lavoro nuovo che mi dava soddisfazione, ho imparato a lavorare sulle macchine, a conoscere gli strumenti di misura e il controllo qualità. Mi sono sentita preziosa e ho lavorato per più di 3 anni.


Come hai vissuto questo periodo legato all’emergenza Covid?

Il periodo dell'emergenza COVID-19 è stato un periodo molto brutto perché il mio contratto è terminato per questa emergenza; Adecco mi aveva trovato un nuovo lavoro in azienda metalmeccanica, mi avevano accolto bene e mi ero perfettamente inserita. Ci potevo andare anche a piedi, perché stava a due passi da casa. Perdere questo lavoro è stato molto doloroso. Chiamavo Laura Modonesi e Francesca Tregambe della filiale di Brescia spesso per avere consigli e chiedere supporto. Mi hanno sempre appoggiato e aiutato e orientato nel mercato del lavoro attraverso un colloquio di bilancio di competenze e iscrivendomi ad alcuni training hub per migliorare le mie competenze informatiche.

Grazie ad Adecco però, dopo questo periodo difficile, sono stata inserita, nel mese di maggio, in un’azienda del settore medicale. Faccio i turni e cosi posso anche seguire mio figlio che sta frequentando le scuole superiori. Sono riuscita a prendere anche la patente e, con i miei risparmi, ho acquistato un’automobile che mi garantisce maggiore autonomia.


Quali progetti hai per il futuro?

Il mio progetto futuro è di poter però rientrare nel settore meccanico e sono sicura che Adecco riuscirà ancora a permettermi di raggiungere il mio obiettivo.