Ricerchiamo per azienda cliente un/a Addetto/a Contabilità – Gestione Credito
Descrizione del ruolo
La risorsa sarà inserita nell'area amministrativa e si occuperà della gestione operativa delle attività legate alla contabilità clienti e al credito, interfacciandosi con diversi uffici interni e contribuendo alla corretta gestione amministrativa dei flussi di fatturazione e riscossione.
Requisiti richiesti
-Esperienza pregressa in ambito amministrativo/contabile, con particolare riferimento alla gestione del credito (criterio prioritario)
-Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Excel, gestionali contabili, posta elettronica)
-Conoscenza dei processi di fatturazione e riscossione
-Titolo di studio: preferibilmente laurea ad indirizzo economico
-Precisione, affidabilità, capacità di lavorare in team e di relazionarsi con diverse funzioni aziendali
Attività principali:
-Gestione e registrazione degli incassi da parte dei clienti
-Monitoraggio, verifica e aggiornamento delle posizioni debitorie
-Predisposizione di preventivi per forniture o servizi
-Recupero credito: invio di solleciti di pagamento, predisposizione documentazione per azioni legali, gestione di sospensioni, riattivazioni o cessazioni amministrative
-Collaborazione con il servizio clienti per l'aggiornamento e la verifica delle posizioni contabili
-Supporto alla preparazione di documentazione in caso di contenzioso
-Interazione con l'ufficio fatturazione per l'allineamento delle operazioni contabili e la gestione di eventuali anomalie
Condizioni:
-Orario di lavoro: full-time dal lunedì al venerdì, con fascia oraria di riferimento compresa tra mattina e pomeriggio.
-Contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di proroga.
Disponibilità oraria: Full Time
Patente: B