Adecco Italia Spa seleziona per azienda che opera nel settore dell'automazione industriale, leader di settore, una figura di BACK OFFICE AFRER SALES
La risorsa si occuperà di:
• Assistenza ai Clienti fornendo informazioni, rispondere a domande, offrire la risoluzione di eventuali problemi.
• Stesura di offerte commerciali di componenti macchina/ricambi, servizi di assistenza
• Stesura lettere/contratti e accordi commerciali
• Inserimento ordini a sistema
• Interfaccia con Ufficio Produzione per analisi tempi di consegna materiale
• Operazioni di import/export e supporto ai Clienti nelle pratiche di commercio internazionale nel rispetto delle normative vigenti.
• Spedizioni Nazionale/Cee/ExtraCee con redazione dei documenti necessari.
• Cura della documentazione fiscale e doganale: emissione fatture proforma, DDT, packing list, Certificati di Origine, mandati EUR 1, dichiarazioni varie (in base al Paese di destinazione merce)
• Verifica conformità della merce ricevuta a destino.
• Eventuale gestione di reclami/resi
• Analisi situazione pagamenti clienti e relativi solleciti.
• Gestione trasferte: organizzazione agende dei tecnici, prenotazione voli/hotel, verifica della documentazione di viaggio (VISA, Passaporto)
Si richiede:
• esperienze consolidate nel Servizio Clienti, nelle operazioni di Import-Export e nel commercio internazionale.
• Provenienza dal settore metalmeccanico e la produzione di macchinari industriali.
• Ottima conoscenza ed uso dei sistemi operativi Windows e de sistemi gestionali tipo ERP
• Buone capacità organizzative, competenze linguistiche (specialmente in inglese), e una buona conoscenza delle normative doganali.
• Diploma tecnico commerciale o laurea in economia
• Inglese professionale di livello C1
• Gradite certificazioni import-export
Si offre: contratto a tempo indeterminato con inquadramento in base al profilo
Disponibilità oraria: Full Time