Adecco Divisione Permanent, per importante azienda situata presso l'Area di Ricerca di Trieste, ricerchiamo un/a:
Back Office Commerciale Export
L'Azienda
Realtà internazionale, leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per il settore siderurgico, è attiva da oltre 25 anni nel fornire sistemi altamente innovativi e performanti.
Grazie a un costante investimento in ricerca e sviluppo, l'azienda opera in un contesto dinamico e in continua evoluzione, offrendo soluzioni su misura per clienti globali e ambienti industriali complessi.
Responsabilità:
- Gestione end-to-end del ciclo d'ordine: dalla ricezione alla registrazione, monitoraggio e chiusura degli ordini tramite sistema ERP.
- Elaborazione di offerte commerciali in collaborazione con il team vendite, inclusa l'analisi dei margini e l'applicazione dei listini prezzi.
- Supervisione delle pratiche commerciali legate a garanzie bancarie e lettere di credito.
- Assistenza post-vendita a clienti internazionali, fornendo supporto per modifiche, richieste e informazioni operative.
- Analisi del portafoglio ordini e predisposizione di reportistica a supporto delle attività commerciali.
- Partecipazione attiva a progetti di ottimizzazione dei processi order-to-cash e digitalizzazione dei flussi operativi.
Requisiti
• Diploma tecnico-commerciale o laurea triennale.
• Pregressa esperienza in posizioni analoghe all'interno di realtà industriali strutturate B2B
• Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
• Solida competenza nell'utilizzo degli strumenti informatici, in particolare MS Office (livello avanzato) ed ERP aziendali.
• Spiccata attenzione al cliente, precisione operativa e capacità di gestire le priorità in contesti dinamici e ad alta complessità.
• Cura del dettaglio nella gestione documentale e contrattuale, con un approccio rigoroso e metodico.
• Eccellenti doti comunicative e attitudine alla collaborazione all'interno di team interfunzionali.
Offerta
• Contratto a tempo indeterminato con inquadramento secondo il CCNL Metalmeccanico
• Piano di sviluppo professionale con formazione tecnica e manageriale continua
• Buoni pasto del valore di 8 € per ogni giornata lavorativa
• Flessibilità oraria in ingresso e uscita (finestra di un'ora – orario indicativo: 8:00–16:30, con 30 minuti di pausa)
Disponibilità oraria: Full Time