Compliance Specialist

Nuovo
  • Categoria professionale
    Banche / Assicurazioni / Istituti di Credito - Addetto Ufficio Compliance
  • Località
    Roma, Roma
  • Data inizio
  • Job reference
    1719-534
  • Riferimento esterno
    COMPLIANCESPECIALIST-1719-534

Adecco Italia S.p.A – Roma Financial Services, per conto di un'azienda cliente in forte espansione nel settore delle infrastrutture digitali, è alla ricerca di:

- Un/Una Compliance Specialist

La risorsa sarà inserita nella Direzione Legal & Compliance, a diretto riporto del Responsabile della Funzione Compliance, e contribuirà attivamente alla gestione della compliance e dei contratti strategici, curando i rapporti con enti/autorità e i vertici aziendali. Supporterà inoltre l'adozione di policy interne, presidiando i rischi regolatori e garantendo l'allineamento alle evoluzioni normative di riferimento.


Responsabilità:

In particolare, la risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:
• Supportare le attività di compliance normativa aziendale, mediante analisi della normativa e dei regolamenti di settore, nonché dei processi interni coerenti con il modello operativo e di governance;
• Fornire supporto nell'interpretazione e attuazione della Convenzione e dei contratti strategici, in coordinamento con le Funzioni aziendali e con riferimento agli aspetti normativi rilevanti;
• Monitorare l'evoluzione normativa e regolamentare del settore, individuandone gli impatti potenziali sull'organizzazione e sulle attività aziendali;
• Gestire gli adempimenti con enti pubblici e Autorità, inclusa la predisposizione di informative, riscontri e documentazione ufficiale;
• Partecipare alla gestione degli obblighi normativi in materia di parti correlate;
• Supportare nella redazione di pareri e note informative per le strutture aziendali;
• Collaborare alla predisposizione di documentazione e report destinati agli Organi Sociali, ai Comitati e all'Organismo di Vigilanza;
• Supportare la funzione Compliance negli adempimenti amministrativi e nei processi interni a carattere organizzativo e procedurale.

Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
• Esperienza pregressa in ruolo analogo, maturata presso realtà strutturate o studi legali, preferibilmente con esperienza in ambito di contrattualistica strategica, convenzioni di partenariato pubblico-privato, compliance o governance;
• Conoscenza approfondita di Diritto Civile e Commerciale, Diritto Amministrativo (con focus sulle Convenzioni) e conoscenza del Diritto Penale;
• Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office e degli strumenti di gestione documentale;
• Buona conoscenza della lingua inglese;

Completano il profilo:
• Ottime capacità analitiche, di scrittura, precisione e attenzione al dettaglio;
• Efficace capacità comunicativa, scritta e orale;
• Spiccate doti di pianificazione e organizzazione;
• Flessibilità, curiosità e attitudine ad affrontare nuove sfide.

SI OFFRE CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CON L'AZIENDA



Disponibilità oraria: Full Time



I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). 

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it  .

Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).