Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento del certificato di Specializzazione Tecnica Superiore per la seguente figura del repertorio nazionale “meccanica, impianti e costruzioni; Tecniche di industrializzazione di prodotto e processo”.
Le competenze in uscita afferiscono alla figura sopra riportata e possono essere riassunte nella capacità di rilevare ed esaminare gli scostamenti rispetto a parametri di produzione, agli standard di qualità, alla sicurezza ambientale ed ai problemi specifici di produzione, adottando metodi e tecniche di progettazione nell'industrializzazione del prodotto. Il progetto è finalizzato a rafforzare il sistema delle imprese del settore della meccanica.
Responsabilità:
Nel dettaglio il tecnico è in grado di:
- utilizzare sistemi automatizzati e di macchine utensili e a controllo numerico
-controllare, manutenere e collaudare impianti e macchinari sia dal punto di vista meccanico sia elettromeccanico
-progettare, costruire e collaudare sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi
-diagnosticare eventuali anomalie di impianti e macchinari
Le aree fondamentali che saranno sviluppate riguarderanno i parametri di produzione, il disegno meccanico, l'attrezzaggio dei macchinari ed il disegno CAM.
CORSO IFTS GRATUITO DI 990 CON STAGE PRESSO NUOVO PIGNONE DI FIRENZE
INIZIO PREVISTO 9 FEBBRAIO
Disponibilità oraria: Full Time