Il mio cliente è una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione di impianti per la lavorazione della lamiera da coil e di linee di profilatura. Conta 140 dipendenti e due sedi produttive dislocate in Italia e Spagna. Nel corso degli anni, ha installato oltre 1000 impianti presso prestigiosi clienti in tutto il mondo, nei più svariati settori (metallurgico, automotive, costruzioni, etc).
Descrizione del ruolo:
Ricerchiamo una figura amministrativa con esperienza di back office, da inserire in un contesto dinamico nel settore costruzione impianti. La risorsa sarà responsabile della gestione e verifica dei contratti stipulati dai commerciali, con particolare attenzione alla parte amministrativa e bancaria, oltre a occuparsi delle attività operative di back office.
Requisiti richiesti
Esperienza minima di 3 anni in aziende del settore costruzione impianti
Conoscenza approfondita di gestione internazionale: CRM, bolle doganali e documenti correlati.
Ottima conoscenza della normativa IVA, lettere di credito e garanzie bancarie.
Capacità di gestire una fatturazione complessa e articolata (circa 100 fatture annuali con caratteristiche diverse).
Conoscenza molto buona della lingua inglese
Responsabilità:
Visionare e correggere i contratti stipulati dai commerciali.
Gestire le garanzie bancarie (acconti e lettere di credito), interfacciandosi con banche e clienti per le aperture e modifiche.
Preparare bolle e documenti di trasporto (DDT).
Gestire la fatturazione attiva, nazionale e internazionale, con un controllo accurato dell'IVA.
Gestire la prima nota e i bonifici relativi al ciclo attivo.
Preparare la documentazione per spedizioni nazionali e internazionali (intra ed extra CEE), inclusi documenti doganali (Eur1, Dual Use), dichiarazioni di origine, dazi, liste di carico e prelievo.
Disponibilità oraria: Full Time