La funzione ha la responsabilità della gestione quotidiana dei rapporti con il parco clienti assegnato e della gestione degli ordini in arrivo. Gestisce il rapporto con i clienti, soprattutto dal punto di vista commerciale, fornisce assistenza per ogni problema o necessità ed ha la responsabilità della soddisfazione e fidelizzazione della clientela. L’obiettivo di questa funzione è far crescere il fatturato, sulla base del budget vendite, sollecitando gli ordini ed individuando nuove possibilità di business.
Fornisce al Controllo di Gestione/Preventivi i dati per formulare l’offerta (pratica commerciale).
Si interfaccia con la Direzione di Stabilimento e le figure tecniche per comunicare l’arrivo di un nuovo ordine, comunicando tutte le informazioni necessarie per la pianificazione della commessa e della produzione.
Realizza il lancio della commessa in produzione e la conferma d’ordine, gestendo tutta la documentazione necessaria.
Titolo di studio:
Preferibile Laurea (anche Laurea Breve) in discipline economiche (preferibilmente indirizzo marketing) o percorsi di formazione in ambito commerciale/economico/marketing.
Conoscenze necessarie:
• Competenza comunicativa (tecnica comunicativa) ed ascolto.
• Gestione della mediazione e dei conflitti (Preferibile se con corsi già effettuati in materia).
• Conoscenza del mercato, Conoscenza del prodotto, Conoscenza del processo di produzione nel settore del packaging cartotecnico o in settori affini o comunque in settori rivolti al mercato B2B.
• Capacità di comprendere i processi tecnici e organizzativi.
• Lingua Inglese. Almeno livello medio
Capacità Tecniche necessarie:
Conoscenza delle tecniche di vendita.
Pacchetto Office (World, Excel, Power point), Outlook, Uso CRM
Soft Skills
• Flessibilità e versatilità.
• Motivazione alla mansione.
• Orientamento al servizio per il cliente interno/esterno (disponibilità).
• Orientamento al risultato, Capacità di Mediazione e Negoziazione.
• Capacità costruire relazioni, Attitudine all’ascolto attivo, alla Comunicazione, alla collaborazione.
• Padronanza delle tecniche di vendita.
• Attitudine positiva, Scrupolosità, Precisione, Capacità di pianificare, Organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente Agire con proattività / spirito di iniziativa.
• Capacità di migliorare continuamente
Disponibilità oraria: Full Time