Adecco Italia S.p.A – Roma Financial Services, per conto di un'azienda cliente in forte espansione nel settore delle infrastrutture digitali, è alla ricerca di:
- Un/Una Organization & Processes Specialist
La risorsa sarà inserita nella Funzione People Organization & Compensation e si occuperà di contribuire all'efficientamento dei processi aziendali e all'ottimizzazione dell'organizzazione interna, supportando progetti di miglioramento continuo, analisi di processi e disegno di procedure, in coerenza con gli obiettivi strategici dell'azienda. La figura lavorerà interfacciandosi con tutte le funzioni aziendali per garantire coerenza, standardizzazione ed efficacia operativa.
Responsabilità:
La figura parteciperà alle seguenti attività:
• Analizzare processi esistenti (AS-IS) e definire modelli TO-BE in linea con gli obiettivi di business.
• Raccogliere requisiti operativi e organizzativi dalle funzioni aziendali.
• Mappare e documentare i flussi di processo, anche attraverso la definizione di flow-chart.
• Supportare la definizione e l'aggiornamento di Policy, Procedure e Istruzioni Operative.
• Collaborare con le funzioni aziendali per l'implementazione di iniziative di change management.
• Identificare aree di inefficienza e proporre azioni di miglioramento continuo.
• Supportare audit interni e attività di conformità normativa legate a processi e organizzazione.
• Gestire meeting interfunzionali per la revisione dei processi.
• Redigere report periodici sullo stato di avanzamento delle iniziative di miglioramento.
• Manutenere la mappa dei processi aziendali.
• Identificare e monitorare degli indicatori di performance (KPI) relativi a processi esistenti.
COMPETENZE PRINCIPALI
Il/la candidato/a ideale è una figura smart con propensione per il digitale e possiede:
• Laurea magistrale preferibilmente in Ingegneria Gestionale, Economia, Organizzazione Aziendale o discipline affini.
• Esperienza di almeno 3/4 anni in ruoli analoghi, preferibilmente maturata in contesti consulenziali o nel settore IT/Telco.
• Familiarità con strumenti di modellazione e disegno di processi (es. Visio).
• Competenza nella definizione di procedure operative e workflow organizzativi.
• Buona conoscenza di strumenti di reporting e monitoraggio KPI (es. Excel avanzato, Power BI).
Inoltre, completano il profilo:
• Eccellenti capacità di problem solving e pensiero critico.
• Abilità di comunicazione interfunzionale e di facilitazione di gruppi di lavoro.
• Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e gestione delle priorità.
SI OFFRE CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CON L'AZIENDA
Disponibilità oraria: Full Time