Ricerchiamo per azienda cliente operante nel settore del recupero rifiuti organici, la figura di un RSPP ( Responsabile di prevenzione e protezione) per lo stabilimento locale sito nella zona industriale di Belpasso.
Requisiti:
• Preferibilmente Laurea triennale specialistica in materia di sicurezza del lavoro, in materie scientifiche o diploma di scuola secondaria superiore.
• Possesso delle qualifiche e certificazioni previste dal D.lgs 81/2008 per la mansione RSPP nei luoghi di lavoro
• Ameno 3 anni di esperienza in ruolo analogo all'interno di contesti strutturati ed organizzati preferibilmente nel settore industriale.
• Conoscenza della normativa di riferimento italiana (D.Lgs 81/08)
• Capacità ed esperienza pregressa nella elaborazione e gestione della documentazione di sicurezza (DVR, DUVRI, Piani di emergenza);
• Ottima esperienza nell'utilizzo di Microsoft Office (in particolare, EXCEL e WORD)
• Conoscenza della lingua inglese livello B1;
• Capacità comunicare informazioni rilevanti sia internamente che esternamente per assistere e consentire le operazioni organizzative;
• Capacità di sviluppare una solida comprensione e conoscenza delle procedure aziendali e delle istruzioni di lavoro;
• Capacità di lavorare in un contesto interfunzionale con altri servizi al fine di raccogliere le informazioni richieste e influenzare decisioni e azioni.
Responsabilità:
• Individuare misure adatte a garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, in ottemperanza ai dettami della normativa vigente, sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale.
• Verificare la conformità delle operazioni aziendali alle normative nazionali in materia di sicurezza sul lavoro.
• Effettuare valutazione dei rischi e stesura ed aggiornamento del DVR. Implementare e monitorare le politiche di sicurezza aziendali.
• Condurre audit interni e ispezioni per garantire il rispetto degli standard di sicurezza.
• Collaborare con i team operativi per sviluppare e migliorare le pratiche di sicurezza.
• Gestire la formazione del personale in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
• Redigere report e documentazione relativa alla sicurezza.
• Elabora, per quanto di competenza, misure preventive e protettive scaturite dall'analisi dei rischi e contenute nel DVR, insieme all'indicazione dei DPI adottati e ai sistemi di controllo di tali misure.
• Verifica il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza da parte dei lavoratori e corretto utilizzo dei DPI
• Partecipa alle varie consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro che dovessero rendersi necessarie nonché alla riunione periodica prevista dall'articolo 35 del D. Lgs. 81/08.
• Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.
• Monitora le scadenze e organizzare i corsi di formazione in tema di sicurezza e ambiente
• Controlla e adempie alle scadenze previste dalla legge (verifiche periodiche attrezzature di lavoro, antincendio, ecc.)
• Gestisce dal punto di vista documentale e della sicurezza degli appalti: reperimento preliminare della documentazione delle aziende appaltatrici e stesura dei DUVRI
• Predispone accesso in Azienda da parte di personale esterno: qualifica tecnico professionale.
• Collabora con MC per organizzazione visite periodiche ai dipendenti e/o secondo necessità
Cosa Offriamo:
• Concrete possibilità di carriera in contesto dinamico multiculturale ed in rapida crescita;
• Formazione continua nel settore industriale;
• Contesto di lavoro aperto e collaborativo.
• Contratto a tempo determinato triennale con periodo di prova di 6 mesi, retribuzione adeguata all'esperienza e alle capacità;
Lingue conosciute:
Inglese: Comprensione Ottimo
Disponibilità oraria: Full Time