Il lavoro dei sogni, ma esiste veramente?

Trovare e ottenere il lavoro dei sogni è un po’ come vincere un terno al lotto. O forse no? Ecco come capire qual è la mansione ideale per te e le storie di chi ce l’ha fatta.

Il lavoro dei sogni: tanto ambito, amato, desiderato da bambini quanto poi visto come traguardo irraggiungibile una volta diventati adulti. Il mercato del lavoro di oggi sembra scoraggiare i grandi idealisti, coloro che ancora credono in un sogno nel cassetto. Ma è davvero giusto rinunciare a trovare la propria felicità e realizzazione professionale? Il nostro viaggio per sfatare i falsi miti del mondo del lavoro prosegue analizzando i segnali per capire se un ruolo fa davvero per noi in base alla propria personalità e alle attitudini individuali, quanto passione, studio e ambizione diventano rilevanti per inseguire la carriera ideale. Lo facciamo raccontando le storie di persone che ce l’hanno fatta.

A farci da cicerone in questo percorso c’è Linda Raimondo, una giovanissima studentessa che fin da piccola ha perseverato per cercare di raggiungere il lavoro dei propri sogni: diventare un’astronauta.

Voglio fare il lavoro dei miei sogni: sì, ma quale?

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Si potrebbe riassumere così lo scetticismo che molti nutrono nei confronti di coloro che fanno di tutto per cercare di trovare il lavoro dei propri sogni. Ma ancora prima di trovare l’occupazione ideale una domanda sorge spontanea: sai cosa “vuoi fare da grande”? Già, perché può sembrare scontato e banale, ma dare concretezza a pensieri e aspirazioni che si hanno su una determinata mansione non è cosa immediata.

Per capire veramente qual è il lavoro dei tuoi sogni prova a seguire questi semplici passaggi:

  1. Conosci te stesso, definisci le tue ambizioni, i tuoi valori, le tue inclinazioni e potenzialità e infine le tue passioni. Per farlo puoi usare ad esempio degli strumenti di autovalutazione (detti anche test di carriera);
  2. Fai una lista di potenziali professioni usando carta e penna oppure un foglio Excel. Questo step è fondamentale per definire le possibili professioni che meglio si sposano con le tue inclinazioni;
  3. Raccogli informazioni, una volta individuate le professioni potenzialmente ideali è tempo di raccogliere su di esse quante più informazioni possibili. Informati su descrizione del lavoro e requisiti di istruzione, nonché sulle prospettive di crescita che potrebbe portare una determinata mansione.
  4. Fai un elenco ristretto, procedi creando una seconda lista che sia più coerente con i tuoi obiettivi di vita, si adatti di più alla tua personalità e sappia valorizzare i tuoi talenti.

Ma quanto possono contare personalità e passioni nella scelta del lavoro giusto? Uno studio intitolato “Social media-predicted personality traits and values can help match people to their ideal jobs” pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences e riportato dall’Università di Melbourne, ha messo in evidenza come sia la personalità a determinare il proprio lavoro ideale. La ricerca ha avuto lo scopo di capire se diverse tipologie di personalità siano la chiave corretta per abbinare persona e occupazione. Gli studiosi hanno preso in esame più di 128.000 utenti Twitter come rappresentati di oltre3.500 professioni differenti.

Il risultato? Il team di ricerca è riuscito a definire una sorta di ‘bussola vocazionale’ in grado di creare un ‘sistema di raccomandazioni’ capace di identificare il lavoro più adatto a ciascuna personalità. L’accuratezza della raccomandazione è addirittura superiore al 70%. Nella pratica quindi questa ricerca ha fatto emergere come, ad esempio, i programmatori di software, gli sviluppatori web e gli scienziati informatici coinvolti nell’esperimento fossero più aperti all’esperienza, a differenza dei giocatori di tennis che tendevano a essere più coscienziosi.

Una bella scoperta scientifica che potrebbe esserti di aiuto nel capire qual è il lavoro dei tuoi sogni, non trovi?

Passione e ambizione: quanto contano per trovare il lavoro ideale?

Passione e ambizione sono due concetti che potrebbero apparentemente sembrare in contrapposizione, ma che in realtà sono fondamentali nel mondo del lavoro.  

L’ambizioso può essere definito come colui che vede in modo chiaro e netto l’obiettivo a cui vuole arrivare ed è in grado di trasformare questa sua visione in un progetto. L’ambizione, intesa come capacità di visualizzare con precisione il proprio futuro, diventa quindi un elemento centrale per avere successo a scuola, all’università o nei processi di selezione. Questa determinazione e focalizzazione su un obiettivo preciso contraddistinguono Linda Raimondo, la 21enne aspirante astronauta che fin da bambina ha costruito il suo percorso con un approccio progettuale.

Proprio il non desistere di fronte agli ostacoli che si trovano sul cammino è una caratteristica di coloro che sono mossi da una forte passione per un determinato tipo di lavoro. La passione ti porta ad andare sempre avanti, a non farti scoraggiare dalle difficoltà che si possono incontrare e soprattutto ti muove a cercare in tutti i modi possibili di raggiungere l’obiettivo prefissato.

In questo perfetto mix di ambizione, progettualità, vision e passione non può però mancare un altro elemento imprescindibile quando si parla di trovare il lavoro dei sogni. Quale? Ma lo studio naturalmente! In questo senso è importante non farsi condurre dal classico pensiero che solo determinati tipi di percorso di studi ti assicurano un lavoro. Parti invece pensando alle attività che ti riescono meglio e alle competenze richieste dal mondo del lavoro e cerca il percorso di studi più adatto a te.

Lasciare tutto per inseguire i propri sogni: storie di chi ce l’ha fatta

Quando una passione è grande e forte è difficile riuscire a metterla a tacere. E se inseguire il lavoro dei propri sogni impone un cambiamento radicale, di vita, questo può far paura. Ma non bisogna lasciarsi scoraggiare: sono tante le storie di persone che hanno lasciato le proprie sicurezze e certezze per fare il grande salto nel vuoto e dare voce alla propria aspirazione di vita. Alcuni esempi in questo senso? È presto detto.

  • Jodi Ettemberg è stata per 5 anni un avvocato a New York. Poi un giorno ha deciso di cambiare vita e di mettersi in viaggio. E proprio grazie a questo stravolgimento Jodi ha riscoperto e trasformato in un lavoro la sua più grande passione, il cibo. Oggi ha un blog, Legal Nomads, che è diventato un punto di riferimento per gli amanti della cucina.
  • Liz Carlson terminati gli studi aveva intrapreso la carriera di insegnante di lingua inglese in Spagna. Dopo aver accettato poi un lavoro d’ufficio a Washington D.C. Liz si è accorta di una tanto sopita quanto forte verità: il suo sogno nel cassetto era viaggiare, ed era giunto il momento di attuare il suo piano. E così ha deciso di mollare tutto e di partire prima per la Giordania, poi alla volta della Nuova Zelanda e di tanti altri Paesi, diventando una scrittrice itinerante molto amata e stimata.
  • Chiara Feira Chios ha ottenuto una laurea in medicina e ha cominciato a lavorare come consulente in ambito sanitario. Ma ha capito ben presto che quello non era il lavoro dei suoi sogni. Dopo aver abbandonato tutto, Chiara si è iscritta a un corso di architettura di giardini, trasformando la sua passione per il verde in un vero e proprio lavoro. Oggi è consulente del verde per progettisti italiani e internazionali, e il suo nome è conosciuto sia in Europa che in Medioriente.
  • Gianluca Gotto già all’età di vent’anni ha deciso di rischiare, trasferendosi prima in Australia e poi in Canada. Ma a un certo punto si è accorto che stare fermo in uno stesso luogo per molto tempo era qualcosa che proprio non gli si addiceva. E così ha deciso di inseguire il suo grande sogno, quello di trovare la felicità viaggiando. Oggi Gianluca svolge come professione quella di nomade digitale: scrive articoli e libri mentre gira il mondo. E condivide le sue esperienze di vita tramite il noto blog “Mangia Vivi Viaggia” e i suoi romanzi, fra cui “Le coordinate della felicità”.

Il lavoro dei sogni esiste e lo si può ottenere

Trovare il lavoro giusto per te, quello che ti soddisfa e che ti fa arrivare a fine giornata con il sorriso sulle labbra non è sicuramente semplice, ma nemmeno impossibile. Focalizzati sulla tua persona, comprendi quali sono le inclinazioni giuste e mettici anche un pizzico di coraggio nel fare cambiamenti di vita che ti portano a inseguire i tuoi sogni. Può essere sicuramente rischioso, ma la soddisfazione che puoi trarne alla fine non ha prezzo!

Con questo ultimo falso mito sul mondo del lavoro concludiamo il nostro viaggio e ne approfittiamo per ringraziarti per averci seguito in questo bellissimo percorso!