L’Alternanza Scuola Lavoro è uno strumento importante che permette agli studenti di accrescere hard e soft skill, la padronanza cioè del proprio mestiere e la propria capacità di rapportarsi e vivere in un ambiente di lavoro.
Elementi che faranno la differenza in futuro per loro stessi e per il sistema Paese che trova così una risposta concreta ed efficace al gap esistente tra formazione didattica e mondo del lavoro. Adecco ha strutturato un modello di Alternanza Scuola Lavoro con obiettivi differenti in base all’anno accademico.

Terza: attraverso un «modulo gioco» dedicato, l’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti consapevolezza sulle caratteristiche trasversali necessarie per ricoprire un ambito professionale.
Quarta: in continuità con il percorso di terza gli studenti verranno aiutatati a ragionare sul loro percorso professionale iniziando a disegnarlo partendo dalle soft skill.
Quinta: come entrare nel mondo del lavoro, agli studenti verranno forniti tutti gli strumenti per valutare e approcciarsi per la prima volta con il mondo del lavoro.

Nome Istituto: Istituto I.I.S “Sassetti-Peruzzi” Firenze
Classe: V
Tipologia di attività: Soft e hard skill, mercato del lavoro e industry 4.0

Nome Istituto: Istituto Statale di Istruzione Superiore "Magrini Marchetti” di Gemona del Friuli (Udine)
Classe: V
Tipologia di attività: Industry 4.0, lavori che scompaiono, lavori che nascono e Mismatch.

Nome Istituto: l’Istituto Salesiani DON BOSCO, Brescia
Classe: III
Tipologia di attività: Soft Skill come chiave di volta per la collocabilità