Garanzia Giovani

Garanzia Giovani: il lavoro a garanzia di un futuro migliore

Articoli

Garanzia Giovani è il piano italiano rivolto ai giovani tra i 15 ed i 29 anni pensato per accedere ad opportunità di formazione e lavoro, nell’ambito del programma europeo Youth Guarantee volto a favorire la loro occupabilità e l’avvicinamento al mercato del lavoro.

Azioni principali:
  • orientamento specialistico individuale con durata variabile tra 2 e 4 ore a seconda del profilo di occupabilità del giovane;
  • 60 ore di formazione preparatoria modulo base di sicurezza sul posto di lavoro, metodi e strumenti per la ricerca attiva del lavoro, preparazione al tirocinio, sviluppo di abilità trasversali, informatica di base, elementi di diritto ed organizzazione del lavoro;
  • tirocinio in aziende provinciali, nazionali o all’estero con durata del tirocinio fino a 6 mesi a seconda del profilo di occupabilità attribuito al giovane. Per il periodo di tirocinio si prevede l’erogazione di un’indennità di partecipazione.

Candidati

Ragazzi tra i 15 e i 29 anni disoccupati non frequentanti un regolare corso di studi.

Come partecipare:

Per essere coinvolto nella Garanzia Giovani è sufficiente registrarsi utilizzando il portale nazionale http://www.garanziagiovani.gov.it

Una volta inseriti i tuoi dati, verrai ricontattato da un operatore del centro dell’impiego della tua zona geografica e verrai chiamato per un primo colloquio di orientamento.

Dopo l'orientamento potrai stipulare un "Patto di servizio” ed entro 7 giorni lavorativi dovrai consegnarlo all’ente scelto per poter iniziare il tuo percorso formativo e professionalizzante.

Territori di intervento
  • Area 1 (Trento, territorio Val d'Adige e Comunità della Valle dei Laghi)
  • Area 2 (Rovereto, Comunità della Vallagarina e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri)
  • Area 3 (Comunità Valsugana e Bernstol, Comunità Valsugana e Tesino, Comunità di Primiero)
  • Area 4 (Comunità Valle di Cembra, Comunità Rotaliana –Konigsberg e Comunità della Paganella)
  • Area 5 (Comunità della Val di Non, Comunità della Valle di Sole)
  • Area 7 (Comunità Alto Garda e Ledro)

Per maggiori informazioni potete scaricare qui la locandina oppure contattare carla.gallazzini@adecco.it

Articoli correlati

Buono Servizi al Lavoro

Buono Servizi al Lavoro sono Progetti Politiche Attive finanziate dalla Regione Piemonte che Adecco svolge come operatore accreditato.

Altro
Politiche attive del lavoro

L'opportunità che taglia le distanze tra te e il lavoro

Altro