YES I START UP

Articoli
Logo Garanzia GiovaniAnpal logo

Il programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo, concretizzatesi nella Raccomandazione del Consiglio del 22 aprile 2013 che ha istituito la Garanzia per i Giovani (2013/C 120/01 del 22 aprile 2013).

È un’innovazione importante nelle politiche europee rivolte a questo target, poiché sancisce un principio di sostegno ai giovani fondato su politiche attive di istruzione, di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro, finalizzate a prevenire l’esclusione e la marginalizzazione sociale.

Una rilevante opportunità di occupazione per i giovani è rappresentata dall’imprenditorialità, un’occasione d’impiego, di crescita e realizzazione professionale legata all’avvio di iniziative di lavoro autonomo o imprenditoriale.

Il progetto “YES I START UP” è finalizzato alla formazione e all’accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani NEET su tutto il territorio nazionale, attraverso la definizione di un percorso formativo mirato e personalizzato.

“YES I START UP” vuole sostenere e promuovere l’autoimprenditorialità dei NEET attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata alla definizione e apertura della propria start up.

AZIONI PRINCIPALI

Ciascun percorso, della durata complessiva di 80 ore, è composto da 2 fasi

  • Fase 1: Percorso formativo in aula, da 3 a 12 allievi (60 ore)
  • Fase 2: Percorso di accompagnamento e assistenza tecnico-specialistica individuale di 20 ore finalizzato alla redazione del business plan

CANDIDATI

Ragazzi, tra i 18 e 29 anni, disoccupati. È fondamentale non frequentare un regolare corso di studi e non essere impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del programma “Iniziativa Occupazione Giovani”.

Per informazioni contattate adecco.yisu@adecco.it

Qui potete scaricare il bando completo.

Articoli correlati

Buono Servizi al Lavoro

Buono Servizi al Lavoro sono Progetti Politiche Attive finanziate dalla Regione Piemonte che Adecco svolge come operatore accreditato.

Altro
Politiche attive del lavoro

L'opportunità che taglia le distanze tra te e il lavoro

Altro