Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio (NEET).
Hai queste caratteristiche? Allora puoi PARTECIPARE al PERCORSO A che prevede:
- Orientamento specialistico individuale di 2 o 4 ore a seconda del tuo profilo di occupabilità;
- 60 ore di formazioneper prepararti al tirocinio, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sugli strumenti per la ricerca attiva e su ciò che devi sapere sul mondo del lavoro.
- Tirocinio in aziende della provincia, nazionali o all’estero con durata del tirocinio fino a 6 mesi in base al tuo profilo. Per quest’esperienza è prevista un’indennità di partecipazione.
Come partecipare
Per essere coinvolti in Garanzia Giovani è sufficiente registrarsi utilizzando il portale nazionale http://www.garanziagiovani.gov.it oppure attraverso il Portale Trentino Lavoro.
Una volta inseriti i tuoi dati, fissa l’appuntamento con il centro per l’impiego della tua zona e inizia il percorso. Dopo l'orientamento, potrai stipulare un "Patto di servizio” ed entro 7 giorni lavorativi dovrai consegnarlo all’ente scelto per poter iniziare il tuo percorso formativo e professionalizzante.
Territori di riferimento
Trento, territorio Val d'Adige e Comunità della Valle dei Laghi
Rovereto, Comunità della Vallagarina e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
Comunità Valsugana e Bernstol, Comunità Valsugana e Tesino, Comunità di Primiero
Comunità Valle di Cembra, Comunità Rotaliana –Konigsberg e Comunità della Paganella
Comunità della Val di Non, Comunità della Valle di Sole
Comunità Alto Garda e Ledro
Questo piano è attuato in Italia mediante un apposito Programma nazionale cofinanziato dall'Unione europea (Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e Fondo sociale europeo) e dallo Stato italiano. La Provincia autonoma di Trento promuove e cura l'attuazione degli interventi sul territorio trentino.