Garanzia Giovani Trentino

Garanzia Giovani: il lavoro a garanzia di un futuro migliore

Articoli


Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio (NEET).

Hai queste caratteristiche? Allora puoi PARTECIPARE al PERCORSO A che prevede:

  • Orientamento specialistico individuale di 2 o 4 ore a seconda del tuo profilo di occupabilità;
  • 60 ore di formazioneper prepararti al tirocinio, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sugli strumenti per la ricerca attiva e su ciò che devi sapere sul mondo del lavoro.
  • Tirocinio in aziende della provincia, nazionali o all’estero con durata del tirocinio fino a 6 mesi in base al tuo profilo. Per quest’esperienza è prevista un’indennità di partecipazione.

Come partecipare

Per essere coinvolti in Garanzia Giovani è sufficiente registrarsi utilizzando il portale nazionale http://www.garanziagiovani.gov.it oppure attraverso il Portale Trentino Lavoro.

Una volta inseriti i tuoi dati, fissa l’appuntamento con il centro per l’impiego della tua zona e inizia il percorso. Dopo l'orientamento, potrai stipulare un "Patto di servizio” ed entro 7 giorni lavorativi dovrai consegnarlo all’ente scelto per poter iniziare il tuo percorso formativo e professionalizzante.

Territori di riferimento

Trento, territorio Val d'Adige e Comunità della Valle dei Laghi

Rovereto, Comunità della Vallagarina e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri

Comunità Valsugana e Bernstol, Comunità Valsugana e Tesino, Comunità di Primiero

Comunità Valle di Cembra, Comunità Rotaliana –Konigsberg e Comunità della Paganella

Comunità della Val di Non, Comunità della Valle di Sole

Comunità Alto Garda e Ledro

Questo piano è attuato in Italia mediante un apposito Programma nazionale cofinanziato dall'Unione europea (Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e Fondo sociale europeo) e dallo Stato italiano. La Provincia autonoma di Trento promuove e cura l'attuazione degli interventi sul territorio trentino.  

Articoli correlati

Le certificazioni informatiche più richieste per fare carriera

Scopri le certificazioni informatiche più richieste dal mercato del lavoro e come ottenerle. Resta al passo con le esigenze di formazione del settore IT!

Altro
Cosa fare se hai problemi con l'ambiente di lavoro tossico

Affrontare un ambiente di lavoro tossico non è facile, ma ci sono cose che puoi fare per tutelarti. Scopri come riconoscerlo e proteggere la tua salute mentale.


Altro