Si tratta di un metodo molto utilizzato laddove le tecnologie del web, e la pratica con gli strumenti informatici di video produzione è più diffusa.
Senza eliminare il CV cartaceo, infatti è possibile inserire il link al video CV nella lettera di presentazione o direttamente nel curriculum in formato testuale.
Pochi minuti di filmato ben fatto possono fare la differenza e influenzare positivamente il giudizio del recruiter. Il video CV serve per suscitare l’interesse, la curiosità, il desiderio di essere rivisti o di essere contattati di persona.
Tramite il video CV hai modo d’illustrare al meglio il tuo profilo professionale, la tua capacità comunicativa.
Può essere una valida soluzione per profili creativi, commerciali, del marketing e della comunicazione, oltre che per figure del mondo dell’arte e dello spettacolo, in cui standing, espressività e creatività giocano un ruolo chiave.
Ecco alcuni consigli per registrarlo al meglio:
Cosa fare
- Vestiti in maniera adeguata;
- Mostrati convincente, come se ti trovassi a un colloquio di lavoro;
- Evita di strafare perché potresti renderti ridicolo;
- Non parlare troppo velocemente;
- Guarda in camera e immagina di parlare realmente con il tuo interlocutore;
- Non dilungarti troppo: un paio di minuti sono l’ideale per presentarti in maniera efficace;
- Scegli uno sfondo neutro, senza elementi di distrazione.
Cosa dire
- Racconta brevemente chi sei con accenni a formazione ed esperienze pregresse;
- Valorizza le tue competenze;
- Racconta cosa ti piacerebbe fare e quali sono le tue ambizioni professionali;
- Pensa a una conclusione adeguata.
Cosa evitare
- Non mescolare mai vita privata e professionale;
- Non eccedere con umorismo e battute;
- Non recitare o ripetere mnemonicamente;
- Non ribadire le informazioni del CV cartaceo: dai spazio alla spontaneità e sii te stesso.
Non ti resta che iniziare! Dai sfogo alla tua creatività, se non hai idea di come fare prova a dare un’occhiata sul web, troverai tanti tutorial e video illustrativi che ti aiuteranno a creare un video CV semplice ed efficace.
Articolo scritto da Mariangela Lupi, Head of Humanity, Development & Education Department di The Adecco Group
CV online con CV Maker di Adecco
Oltre al video CV, è comunque una buona idea avere sempre a portata di mano anche una copia scritta (cartacea o digitale) del Curriculum. Per comporlo in modo veloce puoi utilizzare lo strumento CV Maker di Adecco. In poco tempo puoi realizzare il tuo CV online gratis, anche grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI). Prova subito il nostro tool digital per la creazione del Curriculum Vitae.
Articoli correlati
Vogliamo essere sinceri, non esiste un solo modo per scrivere un curriculum vitae. Sono infatti tantissime le pagine sul web che si occupano di questo argomento cercano di rispondere alla comanda “come si fa un curriculum?”. Dopo una continua ricerca però si rischia di avere sull’argomento solo una gran confusione. Grazie alla nostra esperienza nel settore della ricerca e selezione del personale, possiamo suggerirti alcuni semplici trucchi per imparare come fare un curriculum vitae perfetto per la posizione che stai cercando, o verificare l’efficacia di quello che hai già fatto ed eventualmente migliorarlo. Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere un curriculum. Partire dando un’occhiata a un modello di curriculum vitae è già un buon inizio.
Altro
Tutti i consigli per scrivere o modificare il CV europeo in modo corretto e quando utilizzarlo. Scopri di più su Adecco.
Altro