Un reddito aggiuntivo è sempre utile, magari in vista di un acquisto importante o semplicemente per le emergenze. Fare un secondo lavoro è un ottimo modo per superare una difficoltà finanziaria o per evitarla e ci sono lavori da poter fare sfruttando inclinazioni personali e passioni. Quali sono i migliori lavori da fare nel tempo libero?
Cosa fare per arrotondare lo stipendio
Lavorare 40 ore a settimana può essere stancante, e difficilmente lascia spazio a un secondo lavoro altrettanto impegnativo. Tuttavia, sono diverse le soluzioni che permettono di guadagnare un extra.
Grazie alla gig economy (di cui fanno parte i lavori occasionali, a chiamata) ci sono una varietà di attività secondarie che puoi fare focalizzandoti magari sui tuoi interessi e su ciò che ti piace fare. In questo modo non solo arrotondi lo stipendio, ma esprimi anche i tuoi talenti inseguendo le tue passioni. Ecco, dunque, quali sono i migliori secondi lavori.
1. Mystery Shopper
Se ti diverte andare per negozi, il Mystery Shopper è una buona opportunità. In cosa consiste? Nell’entrare in un negozio comportandosi come un normale cliente, osservando, acquistando e interagendo secondo il brief fornito dal committente.
In realtà il Mystery Shopper agisce come un "ispettore" inviato dall'azienda, e retribuito per verificare i comportamenti del personale coinvolto nell’erogazione di un servizio, o il trattamento riservato a un prodotto.
2. Pet sitter
I cani, ma anche i gatti, i criceti, i furetti e gli animali domestici in genere meritano tutta l'attenzione possibile. Tuttavia, i padroni non sempre hanno il tempo necessario per prendersi cura di loro, specialmente quando sono al lavoro o devono partire. Di conseguenza, c'è una crescente domanda di servizi di pet sitting. Ecco perché, se ami gli animali, il pet sitter è tra i migliori lavori da fare nel tempo libero.
3. Home restaurant
Se sei un appassionato di cucina, e te la cavi bene ai fornelli, puoi mettere a disposizione le tue abilità culinarie per chi non ha tempo di cucinare, non vuole farlo o non ne ha la capacità.
Puoi offrire i tuoi servizi come cuoco a domicilio o addirittura aprire le porte di casa tua per ospitare i clienti (“home restaurant”). Esistono diversi siti Web che fanno da intermediari tra cuochi casalinghi e persone in cerca di esperienze culinarie esclusive.
Tuttavia, sappi che bisogna rispettare le norme relative alla somministrazione di cibo e bevande, ed essere in possesso di precisi requisiti e attestati (a cominciare dall'HACCP).
4. Servizi di consegna a domicilio
Tra i lavori da fare la sera, o quando si studia, uno dei più gettonati è la consegna a domicilio per ristoranti, pizzerie, supermercati e altre attività commerciali. Si tratta infatti di una professione che non richiede particolari abilità: è necessario avere la patente, disporre di un’auto o di una moto, ed essere puntuali.
5. Babysitter
Se sei bravo con i bambini, il lavoro di babysitter è una delle opzioni classiche per guadagnare un reddito extra.
Per offrire i tuoi servizi di assistenza ai bambini mentre i genitori sono assenti, puoi cominciare da amici e parenti. Il passaparola in questo mestiere è importantissimo: i genitori cercano persone affidabili che si prendano cura dei loro figli. In alternativa, puoi cercare offerte di lavoro online.
Talvolta potrebbe essere richiesta una conoscenza linguistica o una formazione educativa specifica: se hai queste competenze e disponi di uno spazio adeguato a ospitare più bambini, potresti persino valutare l'idea di gestire un servizio di baby-sitting più ampio: il cosiddetto "baby parking”.
6. Tester di software e siti Web
Se hai una buona familiarità con gli strumenti informatici, puoi proporti come tester per valutare l’User Experience di un sito Web, di una app o di un altro servizio online. Oltre alle skills informatiche, potrebbe essere necessario avere una buona conoscenza dell'inglese per comprendere il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti del settore.
7. Trascrizione di audio
Se sei veloce a scrivere, e riempi intere pagine Word senza commettere errori, la trascrizione di interviste e file audio è tra i lavori da fare nel tempo libero più indicati per te. Solitamente, il compenso tende ad aumentare per lavori legati ad audio o video contenenti contenuti professionali o molto tecnici.
8. Vendita di creazioni artigianali
I più creativi possono guadagnare un’entrata extra vendendo le loro creazioni su piattaforme specializzate. Molto richiesti sono gli arredi vintage: se sei appassionato di pittura e hai esperienza in lavori di bricolage, potresti sfruttare questa opportunità per acquistare mobili antichi e trasformarli in pezzi unici da rivendere a un prezzo più alto.
Se vuoi arrotondare il tuo stipendio, e sei in cerca di un lavoretto extra o di un secondo lavoro vero e proprio, sul sito di Adecco trovi migliaia di offerte di lavoro tra cui scegliere.
Articoli correlati
L'assegno di ricollocazione (Adr) è uno strumento che aiuta a ricollocarsi nel mercato del lavoro. Scopri chi può chiederlo, quanto dura, come funziona.
Altro
Quali sono i diritti previsti dalla legge per tutelare le mamme lavoratrici in Italia? Leggi l'approfondimento di Adecco per scoprirne di più.
Altro